Foto Antonio CastelluzzoDa lunedì 23 gennaio, quattro mezzi a gasolio della linea 27 – come a suo tempo annunciato – non passeranno più dal centro di Lecce. I bus, infatti, modificheranno il loro percorso: il tratto che dalla stazione – attraverso via Gallipoli, Viale Otranto, Viale Cavallotti, Via San Francesco

e Viale De Pietro – giunge a Porta Napoli non verrà più effettuato, mentre è stata aggiunta la fermata del City Terminal (Foro Boario) per dare la possibilità agli studenti che arrivano in città con i mezzi extraurbani di prendere la linea per Monteroni-Ecotekne con maggiore facilità. Questo permetterà di incrementare la frequenza delle corse verso il polo universitario che passerà a 7/8 minuti.
«Sarà la linea 29 del filobus – spiega il presidente di SGM, Gianni Peyla – a coprire il tragitto della 27 che è stato soppresso e a portare i passeggeri dal centro al capolinea di Porta Napoli (che, proprio in questi giorni, abbiamo provveduto a sistemare)  per poi cambiare e dirigersi verso Monteroni/Ecotekne. Questo, chiaramente, porterà come conseguenza un aumento nell’uso del filobus che, da quando ha avviato il suo esercizio, trasporta una media di 700/800 utenti al giorno. Inoltre, mi preme sottolineare ancora una volta che stiamo parlando di un mezzo ecocompatibile a trazione elettrica che va a sostituire quattro bus a gasolio che giravano in pieno centro, portando come conseguenza un beneficio tangibile a livello di inquinamento, soprattutto nei periodi più critici dell’anno per tasso di umidità e condizioni climatiche».
«Sono contento – conclude Peyla – che ci sia crescente apprezzamento da parte dei leccesi che, incuriositi dal nuovo mezzo, lo provano e lo gradiscono. Mi fa ben sperare che possa essere utilizzato sempre di più e sempre meglio. Ringrazio, inoltre, tutti i cittadini che in questi dieci giorni sono stati attenti a non sostare lungo le corsie preferenziali, condizione essenziale perché il filobus e tutti i mezzi pubblici possano essere efficienti».
Questi i nuovi percorsi della linea 27 Esatta e 27 Express:
27 Esatta – Porta Napoli (Capolinea), Dell’Università, De Jacobis, Massaglia, Monteroni, Città di Lecce, Ecotekne, Monteroni, Massaglia, Rudiae, Dell’Università, Calasso, City Terminal (Foro Boario), Porta Napoli.
27 Express – Porta Napoli (Capolinea), Dell’Università, De Jacobis, Massaglia, Monteroni, Ecotekne, Fiorini, Monteroni, Massaglia, Rudiae, Diaz, Dell’Università, Calasso, City Terminal (ex Foro Boario), Porta Napoli.

ATTENZIONE: i commenti non sono moderati dalla redazione, che non se ne assume la responsabilità. Ogni utente risponderà del contenuto delle proprie affermazioni.