È iniziato questa mattina alle 10.00 con la tradizionale benedizione e bardatura della focara,  il ricco programma di appuntamenti in onore di Sant’Antonio Abate, Patrono di Novoli. Alla presenza delle autorità religiose, civili e militari è stata issata sulla tradizionale focara una bandiera artistica.

Mentre alle 15, sul sagrato della Chiesa di Sant’Antonio Abate si è tenuto il rito di benedizione degli animali, e mezz’ora dopo ha preso il via la tradizionale processione col venerato simulacro del Santo Patrono, seguita dalla solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da don Giuseppe Spedicato.
Alle 19.30 l’attenzione si sposterà in Piazza Tito Schipa dove, alla presenza di autorità civili, religiose e militari si potrà assistere all’accensione piromusicale della focara a cura della ditta Mega Angelo di Scorrano a cura della Ditta Mega Angelo di Scorrano sulla colonna sonora realizzata da Roy Paci mixando brani del suo repertorio con i tempi della musiche del mondo.
A seguire Spettacolo pirotecnico a cura della ditta Mega Angelo di Scorrano.
Alle ore 22.00 ci sarà l’atteso concerto “LA NOTTE DELLA FOCARA” – “Focara & Friends”, con Roy Paci e l’Orchestra del Fuoco. Sul palco si alterneranno artisti del calibro di Daniele Silvestri, Moni Ovadia, Chantel. Lo spettacolo musicale Spettacolo del Fuoco – Roy Paci & L’orchestra del Fuoco è prodotto in Puglia con il sostegno del progetto Puglia Sounds – PO FESR Puglia 2007-2013 Asse IV.  PUGLIA SOUNDS è il programma per il sostegno e lo sviluppo della produzione musicale che la Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo e Assessorato al Turismo nell’ambito del Programma Operativo FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) Asse IV, ha affidato al Teatro Pubblico Pugliese.

Accanto ai tradizionali appuntamenti vi segnaliamo anche quello delle 9.30, nel Teatro Comunale di Piazza Regina Margherita dove sarà consegnato a Mario Cresci il Premio Focara Fotografia 2012.
Alle 10.00 seguirà l’international workshop “In cammino verso Gerusalemme: culture, economie e territori”.
Vi comunico infine, che per un errore grafico è stato inserito nel programma ufficiale il concerto degli Officine Zoe. Un disguido di cui ci scusiamo con gli amici delle Officine Zoe e con il pubblico della “Focara” di Novoli.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

diciannove − 3 =