Siamo ormai prossimi all’inizio dell’attività ufficiale, ma già si vedono a centinaia i ciclisti sfidare un clima estremamente rigido. Più che una sfida è una vera dichiarazione d’amore, di straordinaria passione per uno sport che continua ad esprimere un fascino del tutto particolare

che non trova eguali.
UISP, da sempre ente in prima linea nell’organizzazione delle stagioni ciclistiche salentine, comincerà la sua attività già domenica 24 febbraio con due gare, Galatina con uno spettacolare circuito di strada organizzato dall’associazione Casamica inserito nel Primo Circuito “Coppa UISP 2012” e Taurisano con una competizione off road di mountain bike della società Bike Pioners., prima tappa della Salento Cup.
La stagione si protenderà con l’organizzazione dei due circuiti principi per i ciclisti salentini, il Giro dei Feudi e la Salento Cup che animeranno piu di venti piazze in tutta la provincia.
Di particolare rilevanza la gara che si terrà il giorno 11 marzo 2012 che vedrà in scena a Melendugno la corsa inserita nel Circuito dell’arcobaleno; i fratelli Piconese, da sempre pilastri del movimento ciclistico salentino, con l’ausilio di tutta la Lega Ciclismo UISP Lecce, ospiteranno i ciclisti di tutto il Sud Italia in una entusiasmante gara a cronometro con squadre da tre .
Non  da meno sarà la gara di Soleto organizzata dall’asd la taranta che vedrà sfidarsi piu di 500 bikers di tutta la puglia quale prova valida per il circuito Giro di Puglia MTB.
Grande soddisfazione viene espressa da Gianfranco Galluccio, presidente provinciale UISP comitato di Lecce: “sono onorato di poter presentare un calendario cosi ricco e variegato per uno degli sport con piu tradizione nel nostro territorio. Merito di ciò va dato al gruppo dirigente della mia Lega Ciclismo che con a capo il presidente Enzo Marra e avvalendosi dell’esperienza decennale di figure quali Franco Quarta, Giuseppe Renna e Luigi Pisanello nel settore Tecnico, di Massimo De Mitri e Giovanni Manca (rispettivamente responsabili del settore MTB e STRADA UISP) ogni anno si prodiga affinchè tutti i ciclisti salentini possano esprimere la loro passione per la bicicletta in totale sicurezza e con una voglia di divertirsi e fare sport all’aria aperta”.
Soddisfazione e voglia di fare viene espressa anche dal presidente Lega Ciclismo Vincenzo Marra: “Dopo anni e inutili tentativi siamo riusciti ad ottenere un risultato fondamentale per il ciclismo Pugliese. Abbiamo raggiunto un accordo con la FCI (altra grande famiglia del ciclismo, insieme alla quale rappresentiamo la gran parte dei ciclisti pugliesi) per avere un calendario delle gare concordato ad evitare inutili e dannose sovrapposizioni di eventi che altro non facevano che nuocere al ciclismo, agli organizzatori ed ai ciclisti i quali ora saranno liberati dal dubbio amletico GARA UISP o GARA FCI. Non è un grande risultato?”.
Adesso tocca ai nostri “Basso e Cipollini nostrani” farci rivivere tutte quelle scene che da sempre animano i cuori di chi ogni anno segue in televisione il Giro d’Italia.

DI SEGUITO IL CALENDARIO UISP 2012-02-17
COPPA UISP 2012
24/2 – galatina – associazione casamica
4/3 – lecce san cataldo – la salentina

SALENTO CUP
26/2 – taurisano – bike pioners
18/3 – otranto – la salentina
15/4 – san giorgio jonico – all back bike
29/4 – palagianello – I pirate
1/5 – castrignano dei greci – la salentina
6/5 – cerano – super bike san pietro vern.
20/5 – porto selvaggio – salentobike
16/9 – aradeo – aradeina
23/9 – pezze di greco – asd narducci
7/10 – galatina – la taranta
14/10 – novoli – tecko bike novoli

GIRO DEI FEUDI
15/4 – copertino – casello 13
25/4 – vernole – la vernolese
1/5 – lizzano – pedali roventi
20/5 – aradeo – aradeina
27/5 – fragagnano – pedali roventi
3/6 – oria – oria messapica
17/6 – cutrofiano – bar rosso e nero
2/9 – nardo’ – milan club
23/9 – ginosa – genusia bike
30/9 – san simone – f.lli pisanello
14/10 – ceglie m.ca – gsc ceglie
21/10 – avetrana – pro loco avetrana

Uisp Lecce conta a oggi piu di mille ciclisti iscritti e le seguenti associazioni affiliate:
la salentina , salentobike , gs piconese , ruota d’oro , calcagni sport , ciclistica vernolese , polisportiva bpp , bici club l’aurora , casello 13 , pedalclub trepuzzi , eurobici magnitudo 9.9 , magliano team , la taranta , team uisp lecce , aradeina , amici del velodromo , la tartaruga , bike pioners , amici delle due ruote , tekno bike , ciclistica arnesano , unione dei ciclisti valle della cupa , ciclistica la leccese , ciclo salento carmiano , capoleuca , le ruote libere , casamica , qs effort bike

il consiglio direttivo della lega ciclismo lecce è cosi composto:
Vincenzo Marra (presidente), Liaci Mauro , Renna Giuseppe , Quarta Franco , De Mitri Massimo , Manca Giovanni , Quarta Sergio , Pisanello Luigi , Sapuppo Sebastiano , Ammassari Daniele , Torsello Cosimo , Calcagnio Antonio.

Settore giudici: Quarta Francesco (designatore giudici) , Renna Giuseppe , Sapuppo Sebastiano , Russo Angelo , Pezzuto Cesare , Quarta Sergio , Pisanello Luigi (designatore Direttori di Corsa) , Marrone Emidio , Torsello Cosimo .
Scorta Tecnica UISP Lecce: Sparapane Michele (designatore) , Ammassari Daniele , De Mitri Massimo , Ammassari Marco , De Franceschi Giuseppe , De Mitri Mattia.

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

20 − tredici =