Aggressioni in pieno giorno, rapine a studentesse al rientro a casa, tentativi di violenza. Sempre con più frequenza, purtroppo, aumentano  le situazioni a rischio sicurezza per le donne, sia nelle grandi città che nei piccoli centri.

E anche a Lecce la cronaca delle ultime settimane parla chiaro: occorre fare di più per aumentare i livelli di sicurezza e la qualità della vita. Con queste finalità, e in occasione della ricorrenza dell’8 marzo, l’ Associazione Fenice Sport e Sicurezza che da anni opera sul territorio, in collaborazione con il mensile femminile ABC Donna e con il patrocinio del Comune di Lecce, ha organizzato uno stage di difesa personale femminile a partire dai 14 anni di età. Un intero pomeriggio dedicato alla sicurezza personale, in cui, oltre alla parte tecnica, si tratterà con particolare cura la parte teorica, con momenti dedicati agli aspetti psicologico-emotivi e ad esercizi per il controllo dello stress, e agli aspetti giuridici della legittima difesa.
Lo stage, totalmente gratuito, si svolgerà sabato 10 marzo dalle ore 15.30 alle 18, nella sede del centro sportivo Enixe, al civico 20 di via Sanzio a Lecce.  Per informazioni e adesioni è possibile chiamare il numero 349 5757608 o si può cliccare il sito internet. www.fenice-kravmaga.it. 
“Sarà un’occasione importante – spiega Laura Cardone, responsabile nazionale del settore femminile per la Federazione Italiana Krav Maga, che, insieme agli istruttori Mario Fazzini e Alessandra Lezzi, promuove l’evento – per allenare il corpo e la mente ad affrontare le frequenti situazioni di pericolo e aggressione a cui le donne sono esposte. Imparare a difendersi non vuol dire necessariamente saper sferrare un pugno, vuol dire soprattutto prevenire le situazioni a rischio sicurezza, imparare a riconoscere un probabile pericolo ed evitarlo prendendo velocemente la decisione più corretta. Sta a noi, ora più che mai, prenderci cura della nostra sicurezza. Iniziare da una buona dose di autostima, con un corso di autodifesa, è senza dubbio una mossa positiva”.

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

3 × cinque =