Sembrava giocare in casa. Almeno duecento sostenitori monteronesi al seguito della squadra e organizzazione del tifo a cura del gruppo “UASTASI” ancora una volta eccezionali per calorosità, sportività e competenza.

Una gara non è mai facile, magari la si può incanalare su questi binari quando si è bravi ad eseguire il piano partita, scendendo in campo con la giusta concentrazione e cattiveria agonistica: è quello che  è successo alla Quarta Caffè Md Discount, che ha affrontato il Monopoli rendendo una sfida che poteva essere molto difficile, da subito in discesa.

Coach Lezzi deve rinunciare a Stefano Provenzano, ancora alle prese con qualche fastidio, mentre per Monopoli coach Carolillo dispone del team al completo.
Ma il tecnico salentino ha preparato come sempre la gara :
•    spezzare le trame sulla linea Calabretto – Masciulli ed isolare Teofilo da una parte
•    alternare sapientemente i ritmi offensivi senza affidarsi eccessivamente al tiro da fuori dall’altraed il piano partita è servito!

Il primo quarto scivola via in totale equilibrio: Monteroni inizia il match molto forte e con le conclusioni di Chirico e Paiano si porta 0-4=; poi il ritorno del Monopoli che con Gentile e Masciullii riesce anche a raggiungere il +6 (12-6)….. prima che i gialloblù accendano i motori e  ristabiliscano le giuste  distanze, con il quarto che si chiude 14-16.

E’ nel del secondo quarto che la gara cambia faccia, con Chirico, Serroni  e Spada a guidare le realizzazioni salentine sugli assist forniti da Durini.
Dopo 8 minuti di tira e molla con le squadre a rincorrersi nello scoore fino al 25-25 al 18°, Monteroni con  tre triple consecutive e 16 punti segnati in poco più di 2 giri di lancette segna un parziale di 16-2, con il quale va al riposo lungo con il tabellone che recita 27-41.
Determinante il passaggio alla zona che ha disorientato letteralmente i rosso neri monopolitani, creando un solco profondo nello scoore.
Ancora una grande prova di squadra con l’esordio in giallo-blù salentino di Damiano Faggiano(2) che dopo 4 mesi di inattività è parso già in buona forma: 5 rimbalzi complessivi, due assists e 2/2 dalla lunetta il bottino di questa serata di esordio. Comunque importante il suo contributo che lo proietta subito nel cuore dei tifosi che gli hanno tributato un caloroso coro di benvenuto.
Nella terza minifrazione la squadra continua a crescere e annichilisce letteralmente quello che rimane di un Monopoli frastornato dalla veemenza della corazzata salentina che lascia solo poche briciole ai padroni di casa.
Ancora una prova sopra le righe per Antonio Chirico (23 punti, 6 rimbalzi, 5/9 da 2, 3/5 da 3 e 4/4 dalla lunetta  e 29 di valutazione totale). Strepitosa prestazione di Antonio Serroni (13 punti, 4 assists, 2/5 da 3, 3/5 da 2 ½ dalla lunetta per un ottimo 14 di valutazione finale.
Per la direzione d’orchestra ottime performance di Durini (8) e Rotolo(8) sempre lucidi e produttivi nelle diverse circostanze e fasi di gara.
Doppia cifra per Paiano(10) che insieme a Errico(6) e controlla il pitturato e limita l’operato di Simone(10) e Teofilo(2).
Per Capitan Manca ancora una buona prova difensiva e nota di rilievo per Riccardo Spada (3) tanta voglia e determinazione, un tripla di ottima fattura, 4 rimbalzi e 4 assists per un ragguardevole 10 di valutazione finale.
Spazio anche per Francesco Leucci (classe 1995) nel finale di gara, fra gli applausi di incoraggiamento del pubblico conscio dell’indubbio valore del giovane atleta su cui da subito si può fare affidamento .

Tabellini :

Monopoli : Di Mola 8, Gentile 8, Masciulli 14, Marchetti 4, Calabretto 6, Teofilo 2, Palmitessa 5, Simone 10, Lamanna, Giorgio,.
All. Carolillo
Monteroni : Rotolo 8, Paiano 10, Manca 2, Durini 8, Leucci, Spada 3, Errico V. 6, Serroni 13, Faggiano 2, Chirico 23.
All.: Antonio Lezzi

Arbitri: Rinaldi Tommaso di San Nicola La Strada & Padula Francesco (Ce)
Parziali 14-16; 13-25; 14-19; 16-15
Progressivi 14-16; 27-41; 41-60; 57-75
Tiri Liberi Monopoli 8/16 – Monteroni 10/12
Tiri da 2 Monopoli 20/45 – Monteroni 19/39
Tiri da 3 Monopoli 3/17 – Monteroni 9/17
5 falli Manca (NPM)

STATISTICHE UFFICIALI LNP : http://dnc.webpont.com/game/ita5_h/x1112/ita5_h_7296

ATTENZIONE: i commenti non sono moderati dalla redazione, che non se ne assume la responsabilità. Ogni utente risponderà del contenuto delle proprie affermazioni.