“I fatti stanno premiando la tenacia con cui continuiamo a perseguire l’obiettivo del massimo utilizzo delle notevoli potenzialità offerte da EmPulia” ha dichiarato l’assessore al Sud e federalismo, Marida Dentamaro, stamattina a Bari

nel corso di EmPULIA Experience, l’evento organizzato da InnovaPuglia per conto della Regione Puglia, in collaborazione con la Camera di Commercio di Bari e di Lecce.

L’assessore ha poi precisato meglio l’impegno della Regione affermando “Dall’adesione di Aeroporti di Puglia e ARPA all’interesse con il quale personale regionale e operatori economici seguono le iniziative di formazione, tutto concorre a far ritenere che tra non molto gli acquisti pubblici regionali saranno interamente telematici e che un numero crescente di attori pubblici coglierà questa opportunità. Nel contempo, lavora alacremente anche il tavolo di GreenPulia Procurement, sicché all’effetto di razionalizzazione degli acquisti e di contenimento dei costi si sommerà un impatto fortemente positivo sulla qualità dell’ambiente. La struttura regionale affidata alla mia delega fornisce in tal modo un utile contributo alla realizzazione di obiettivi importanti per questa legislatura, in linea con le ‘spinte’ più significative della politica nazionale ed europea”.

Intanto il seminario di stamane ha messo in campo tutti gli strumenti più innovativi per fornire assistenza e informazioni agli operatori economici. Sono state simulate due procedure per spiegare meglio cosa fare: l’iscrizione all’albo dei fornitori e quella della partecipazione a una gara telematica. Durante il seminario è stato possibile porre domande, direttamente sul blog di empulia, e poi, in sala, gli esperti del centro acquisti hanno fornito chiarimenti e risposte agli operatori.

Per consentire la massima partecipazione alla giornata, il seminario è stato trasmesso in diretta streaming anche presso la sala convegni della Camera di Commercio di Lecce, dove ha aperto i lavori la presidente di InnovaPuglia, Sabrina Sansonetti, che ha porto il saluto agli operatori economici intervenuti, a nome della Regione Puglia. “InnovaPuglia è orgogliosa di accompagnare la  nostra Regione nel mettersi al passo con quelle all’avanguardia in tema di e-procurement” ha affermato la presidente “EmPULIA, utilizzando al meglio le tecnologie ICT, in linea con quanto disposto dal Codice dell’amministrazione digitale, rende più efficace, veloce, efficiente e trasparente le procedure di acquisto e InnovaPuglia, con questo e altri progetti similari, svolge appieno il suo ruolo di motore della semplificazione amministrativa, contribuendo a diffondere la cultura dell’innovazione e della sostenibilità, condizione necessaria per  qualificare, valorizzare e rinnovare la pubblica amministrazione pugliese.”

Sul portale di EmPULIA www.empulia.it è disponibile il programma della manifestazione e un questionario per manifestare i problemi riscontrati nell’uso delle funzioni del portale.

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

uno × 1 =