Anche quest’anno prende il via la manifestazione ”Itinerario Rosa” giunta oramai alla sua XIV edizione a cura dell’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Turismo che, avvalendosi della collaborazione delle associazioni femminili operanti sul territorio leccese, organizza eventi dedicati alla donna

valorizzandone il ruolo all’interno della società. Nell’ambito di questa rassegna, che si svolgerà nel periodo che va da marzo a maggio, periodo dedicato alla festa della donna, prenderanno vita conferenze, convegni, concerti, mostre ed iniziative varie tra cui quella promossa da Apulia Project.
ll lavoro, la passione, la ricerca sono i pilastri che sorreggono e danno vita alla prima cooperativa rosa di Puglia che si occupa di progettazione sociale. Nata a gennaio 2012, al termine del corso di formazione “ Pro-donn@”diretto dal Dipartimento di Studi Giuridici dell’Università del Salento, ha già riscontrato un ampio consenso. Apulia Project rivolge la sua attenzione al settore socio-educativo, assistenziale, culturale ed altro ancora volto a fornire un valido sostegno alla comunità avendo cura delle c.d. “categorie deboli e/o a rischio di esclusione” oltre al già citato  ambito della progettazione sociale, servizio cardine  offerto dall’associazione.
Una delle socie fondatrici , Immacolata Carbone, afferma: “È  risaputa la difficoltà nel trovare un’occupazione oggi, ma di opportunità, soprattutto in favore dei giovani, ce ne sono tante. Ciò che manca è una adeguata informazione”. 
È questo l’intento che Apulia Project si propone di perseguire all’interno dell’Itinerario Rosa. Nei giorni 9, 16, 23, 30 marzo  e 14 aprile, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso l’ex Conservatorio Sant’Anna di Lecce, un valido staff gestirà l’Info Point “Orienta Donna” all’interno del quale verranno offerte informazioni, assistenza e supporto alle difficoltà che possono dispiegarsi nella vita lavorativa di ogni donna. Sarà possibile, inoltre, ricevere aggiornamenti su bandi, agevolazioni e finanziamenti riguardanti il mondo del lavoro.
Nelle giornate del 30 marzo e del 14 aprile l’ attività di base offerta da Apulia Project sarà affiancata dalla consulenza di esperti esterni, con particolare riferimento al settore commerciale e legale.
Maria Concetta Leo