«Stamattina abbiamo presentato con il Sindaco Paolo Perrone, il Presidente della Commissione Cultura, Gianluca Borgia e il Dirigente del Settore Cultura, arch. Elia, la rassegna culturale “Itinerario Rosa”, autentica vetrina dell’associazionismo culturale al femminile della nostra città

, in grado di riempire di significati tanti momenti di vita della collettività.
Abbiamo deciso, tutti insieme, di voler dedicare questa edizione alla memoria di due donne leccesi che, con il loro amore per l’arte e la cultura, hanno contribuito ad elevare la sensibilità della nostra cittadinanza. Mi riferisco e Luciana Palmieri e Cecilia Bernardini».

Con queste parole, nella serata di ieri, presso la Chiesa di San Sebastiano e alla presenza del Sindaco di Lecce, Paolo Perrone e di tantissimi cittadini ed operatori culturali, l’Assessore Massimo Alfarano ha inaugurato la 14ma edizione della rassegna “Itinerario Rosa” intitolata quest’anno alla memoria di Luciana Palmieri e Cecilia Bernardini.

«Se “Itinerario Rosa” è una rassegna sui mondi e sugli spazi che le donne aprono nella nostra città, “Itinerario Rosa” non poteva non dedicare a queste due grandi donne la sua vetrina di appuntamenti, una vetrina fatta di incontri di spessore, mai urlati e mai gridati, proprio come le iniziative di Cecilia e Luciana – ha proseguito Alfarano.
Lecce deve molto a queste due donne coraggiose, semplici e coraggiose, diverse e coraggiose, intraprendenti e coraggiose, di una intraprendenza elegante, misurata, sempre nei canoni della semplicità.
Ciascuno di noi ha il dovere di tributare a loro due non soltanto il ricordo – ha concluso – ma qualcosa di più, qualcosa che, partendo dal passato riattualizzi la loro sensibilità nel nostro presente e nel nostro futuro».

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

otto + 8 =