E’ stato siglato ieri, lunedì 26 marzo, il protocollo d’intesa che sancisce la collaborazione operativa, e l’alleanza educativa,  tra l’Ufficio del Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e l’Ufficio Scolastico Regionale.

L’accordo, firmato dalla Garante regionale dott. Rosangela Paparella, e dal vice direttore generale dott. Ruggiero Francavilla rappresenta un passaggio strategico per il radicamento territoriale del nuovo Ufficio di Garanzia che la Puglia ha attivato dal dicembre 2012.
L’intesa è centrata su sinergie comuni rispetto alla promozione e protezione dei diritti, e del benessere, di bambini/e e di ragazzi/e , attraverso la co-progettazione e la co-realizzazione di specifiche attività progettuali.
Particolarmente condivise tra le due Istituzioni l’attenzione nei confronti della lotta alla dispersione scolastica, verso lo sviluppo dei processi di inclusione ed di integrazione, ed il contrasto al fenomeno del bullismo nei contesti educativi.
L’Ufficio Scolastico Regionale, nel sottoscrivere il documento d’intesa, si impegna a diffondere, e promuovere, presso gli Usp e presso gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado ogni riferimento relativo alle attività dell’Ufficio Garante, fungendo così da prezioso ponte istituzionale per una capillare informazione sul territorio regionale.

ATTENZIONE: i commenti non sono moderati dalla redazione, che non se ne assume la responsabilità. Ogni utente risponderà del contenuto delle proprie affermazioni.