In partenza la quattordicesima edizione di Itinerario Rosa, la rassegna che ogni anno raccoglie una serie di iniziative dedicate al mondo femminile, per la promozione delle pari opportunità.

La manifestazione, che si aprirà questa sera alle 20.00 presso la fondazione Palmieri con un concerto “Nel ricordo di Luciana e Cecilia Palmieri” e con una serie di mostre di fotografia e dipinti in diverse location leccesi, è ormai diventata uno degli impegni più importanti del calendario predisposto dall’assessorato comunale alla Cultura.
Massimo Alfarano ha infatti presentato questa mattina la rassegna, salutando le numerosissime associazioni culturali che ogni anno aderiscono all’iniziativa e che contribuiscono a finanziare il progetto affinchè si realizzi.
“Il Comune ha portato avanti Itinerario Rosa in questi anni, cercando di migliorarlo e coinvolgendo sempre più associazioni. E’ a loro che va il mio ringraziamento, perché grazie al rapporto diretto che abbiamo instaurato si contribuisce alla cresciuta di un territorio anche dal punto di vista culturale.”
E non è un caso che molte delle iniziative in programma sono volte alla valorizzazione del territorio e delle principali espressioni artistiche e artigianali proprie della nostra terra. Mostre e convegni, ma anche laboratori, concerti, dibattiti su particolari problematiche femminili e incontri sulla produzione letteraria femminile e poi ancora corsi di formazione e spettacoli di teatro. Un ricchissimo programma che si chiuderà soltanto a fine Maggio con il Premio Renata Fonte, per un totale di ben 91 eventi diversi.
“E’ una rassegna che fa parte ormai del cartellone stabile del Comune di Lecce”, ha dichiarato il Sindaco Paolo Perrone. “Che ha portato stabili risultati positivi sotto tutti i punti di vista. L’idea di dedicare alle donne alcune iniziative ha portato a scoprire un patrimonio di energie che spesso rischia di rimanere sconosciuto. Questa formula inoltre ci consente di essere sempre più competitivi, proprio perché si crea una rete di alleanze con tutta quella parte attiva della nostra comunità.”

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

quindici − 10 =