La Provincia per i salentini sparsi per il mondo. Nuova iniziativa dell’assessore provinciale alle Relazioni internazionali Marcella Rucco, che ha incontrato presso l’assessorato i rappresentanti delle associazioni degli emigranti attive nei Comuni di Nardò, Matino e Gagliano del Capo. 

L’appuntamento fa parte dell’attività “Salentini nel mondo”, avviata da alcuni mesi dalla Provincia di Lecce e che mira a rappresentare le istanze dei conterranei che vivono lontano dalla nostra terra.

Le associazioni hanno espresso vivo apprezzamento per quanto la Provincia ha intrapreso in questi mesi e per il programma di lavoro per il prossimo futuro .

“In particolare, si è concordato unanimemente di istituzionalizzare una “Rete”, tramite un protocollo d’intesa, che serva a condividere esperienze, conoscenze storiche e culturali e ad elaborare proposte e iniziative a favore degli emigranti salentini all’estero”, dichiara l’assessore Marcella Rucco.

A fine aprile è previsto un incontro pubblico per presentare il lavoro svolto dalla Provincia sull’esperienza dell’emigrazione salentina nel corso dei 150 anni dell’Unità d’Italia e per illustrare un nuovo progetto di coinvolgimento dei salentini di successo all’estero.

Sarà questa l’occasione per presentare la Rete delle associazioni e le specifiche linee d’intervento su cui Provincia e organizzazioni saranno impegnate nei prossimi mesi.

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

uno × cinque =