E’ stato ufficialmente sottoscritto , nei giorni scorsi, il Protocollo d’intesa fra A.S.L. Lecce ( per il Distretto socio-sanitario di Poggiardo)  rappresentata dal  Direttore  Generale  Dr. Valdo Mellone ,      ed  il  Consorzio  per  la  realizzazione del sistema  integrato di Welfare in ambito  di  zona  di Poggiardo, rappresentato dal Presidente del C d A   Dr. Giuseppe Colafati,  per attività  in  favore di cittadini immigrati nell’ambito di Poggiardo.

L’offerta  per  i cittadini immigrati è già in essere dal gennaio 2008 attraverso il Progetto “Consultorio per Immigrati” attivato  dalla U.O. Assistenza Consultoriale del D.s.s. di Poggiardo, diretta dal Dr. Leonardo Giannuzzi psicologo-psicoterapeuta .

Tali attività sono in sintonia con gli obiettivi di servizio del  Piano Sociale di Zona  per l’arco  del triennio 2010-2012  perseguiti  dal  Consorzio  per i Servizi Sociali di  Ambito di Poggiardo. Pertanto si è convenuta l’azione sinergica fra gli operatori consultoriali ,l’Urp distrettuale e gli operatori del Consorzio per i Servizi Sociali di Ambito. In particolare , si porranno in essere  iniziative   di  primo contatto  nei luoghi di incontro e di aggregazione nei paesi di residenza o  di domicilio degli immigrati che risiedono o dimorano presso i 15 comuni dell’ambito,sempre  nella logica dell’accoglienza, integrazione e inclusione sociale. Verranno inoltre promosse attività di sostegno agli immigrati relativamente alla loro condizione socio-economica; l’equipe Consultoriale ,composta da tutti gli operatori distrettuali interessati, dagli Assistenti Sociali del Consorzio e da un Mediatore interculturale, promuoverà la realizzazione di servizi sociosanitari così come previsto dall’art.10 comma 8  L.R. n. 32/2008.

Inoltre la A.S.L. Lecce per il Distretto s.s. di Poggiardo ed  Il Consorzio    attiveranno corsi  di Formazione e di aggiornamento specifici  con il coinvolgimento degli operatori di front-Office e delle professioni di aiuto di tutti gli enti  insitenti sul territorio .

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

quattro × 5 =