Riparte il Cantiere dei Piccoli Estate il laboratorio teatrale rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e gli 11 anni proposto dai Cantieri Teatrali Koreja che anche quest’anno, proveranno l’allestimento di un saggio/spettacolo con protagonisti i giovanissimi allievi-attori partecipanti. L’idea centrale si basa sulle suggestioni che i bambini possono trarre dallo spettacolo di Koreja Giardini di Plastica: un susseguirsi di scene in cui gli attori giocano in un mondo di plastica.

D’altronde il nostro mondo, ogni giorno di più, si trasforma inesorabilmente in plastica: forchette, bicchieri, piatti, bottiglie, tovaglie, tavoli, sedie, mobili, lampade, automobili, pavimenti.
La sfida di quest’anno sarà innescare il processo inverso trasformando la plastica in qualcosa d’altro. E chi meglio di un bambino è in grado di vedere in un comune oggetto di plastica, un suo mondo? Per un mese intero, attraverso la pratica teatrale e il lavoro manuale, i bambini si divertiranno a trasformare la plastica in qualcosa di completamente diverso, qualcosa da raccontare, da vivere e con cui giocare.
Il laboratorio si terrà dal 18 di giugno al 12 di luglio, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13. Quota di partecipazione € 160,00. […] Il cantiere è un luogo di lavoro, sudore ma anche di gioco e divertimento dove si fanno nuove scoperte: c’è chi scopre nuovi amici, chi scopre di riuscire a muovere un piede come mai prima, chi di avere tante voci, diverse da quella che usa ogni giorni tra i banchi di scuola, chi scopre di avere la coda, quattro braccia e di poter saltare come un ranocchio per poi essere baciato da una principessa e diventare il principe rosso, bianco o blu del colore che vuoi tu.
C’è chi incontra esseri fantastici, mostri, leviatani o mari in tempesta, immagini di se stesso riflesse in una pozza d’acqua. Nel luogo magico del teatro scopriamo che una padella non serve solo per cucinare ma ci si può specchiare dentro e vedersi più belli e saporiti, che in una gara non vince per forza il più veloce ma forse chi corre meglio e che non è vero che bisogna arrivare per forza primi.
E poi ci sono i più grandi, gli adulti, i genitori, i nonni, insomma noi, che scopriamo quanto i bambini possano essere sorprendenti, quanto la loro fantasia possa essere così prodigiosa da portarci in luoghi che nessun canale satellitare può captare, nemmeno “Il Signore degli Anelli”…perchè le magie dei più potenti maghi della terra, i bambini, le mangiano a colazione. Nel “Cantiere dei Piccoli” tutto nasce dalla fantasia dei bambini e dalla loro voglia di giocare, sono loro gli operai che incontro dopo incontro, costruiscono il loro teatro, le loro scene, i loro oggetti, il loro copione, i loro mondi impossibili che sul palcoscenico prendono forma e vita.
Il programma di lavoro mira ad avvicinare i bambini al mondo del teatro attraverso giochi motori e di percezione dello spazio, esercizi sull’uso della voce, scrittura di testi, creazione di scenografie sempre favorendo la cooperazione e il lavoro di gruppo […]. Le iscrizioni si potranno effettuare presso i Cantieri Teatrali Koreja in via G. Dorso, 70 a Lecce, entro e non oltre le ore 18 dell’8 Giugno 2012.

Info:
tel-fax 0832.242000 / 240752
info@teatrokoreja.it
www.teatrokoreja.it

ATTENZIONE: i commenti non sono moderati dalla redazione, che non se ne assume la responsabilità. Ogni utente risponderà del contenuto delle proprie affermazioni.