Teatro in Jeans arriva alla sua quinta edizione con un ricco calendario di spettacoli che si estende dal 26 maggio all’8 Giugno. In collaborazione con l’assessorato alla cultura ed allo spettacolo della città di Lecce, la direzione artistica è, come sempre, affidata a Carla Guido. Le scuole partecipanti sono numerose e divideranno le esibizioni tra il teatro G. Paisiello ed il Chiostro dei Teatini.

Il secondo circolo della scuola “E. De Amicis” inaugurerà il calendario sabato 26 alle ore 18,30 con lo spettacolo “Beauty and the ghost – La bella e il fantasma”, rivisitazione del romanzo “Il fantasma di canterville” di Oscar Wilde. A seguire il 29 e 30 maggio alle ore 19.30 presso il Teatro Paisiello il Liceo classico Palmieri presenterà “Ti racconto Macbeth”, adattamento del Macbeth di W. Shakespeare.

Il 1 Giugno al Chiostro dei Teatini a Lecce la scuola secondaria di primo grado “Quinto Ennio” ed il Teatro dei Veleni presentano “La Scelta”: lo spettacolo costituisce il risultato di un percorso didattico e scaturisce da intense e profonde riflessioni dei ragazzi. Nel corso di un laboratorio teatrale i partecipanti hanno affrontato con passione, ironia e lucidità tematiche importanti ed attuali quali la crisi socio-economica, il cambiamento, la possibilità di affrontare questo difficile momento in maniera serena.

Il 4 giugno il quarto circolo di Via Cantobelli presenterà Italia Mia: attraverso la drammatizzazione, accompagnata da canti e balli, i ragazzi manifesteranno quanto appreso nel corso di un progetto didattico sulle regioni d’Italia.

il 5 giugno presso il teatro Paisiello alle ore 18.30 il secondo circolo della scuola “E. De Amicis” presenterà “W il ballo nel tempo e nello spazio”. Il terzo circolo della scuola “A. Diaz” presenterà sempre presso il teatro Paisiello il 6 giugno alle ore 18.30 “Imaginarius”: il reading di alcune pagine di diario è l’espediente teatrale che ricostruisce i momenti significativi dell’esperienza vissuta dai bambini nei cinque anni di scuola primaria, dove, come in un’officina, hanno imparato a valorizzare le proprie idee ed a tradurle in preziosi ed originali mnifatti.

Sempre nella data del 6 giugno, ma alle ore 20.00 presso il Chiostro dei teatini, la scuola secondaria di primo grado “Ascandio Grandi” presenterà “Con gli occhi della musica”, concerto dei “Giovanissimi Ascanio Grandi”: il programma musicale proposto evoca, attraverso l’esecuzione delle colonne sonore più celebri, immagini e sensazioni che i film di grandi registi hanno indelebilmente scolpito nella nostra memoria.

Per le date conclusive il secondo circolo del “E. De Amicis” presenterà il celebre spettacolo “Grease” il 7 giugno ed il Liceo classico Virgilio “Medea”: adattamento libero della tragedia di Euripide rivisitata in chiave sperimentale dalla regista Rosaria Ricchiuto, nell’ambito del progetto “Virgilio in scena”; entrambi gli spettacoli si terranno presso il Teatro Paisiello rispettivamente alle ore 18.30 ed alle 19.30.

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

19 − 2 =