Dopo la tappa di Lecce, arriva a Casarano, domani, sabato 23 giugno, dalle 18 alle 20,  in Piazza San Domenico, la campagna di sensibilizzazione e prevenzione per la sicurezza stradale “AscoltAci Bene – Guida in Sicurezza”. Prossimo appuntamento il 30 giugno, a Maglie, in Piazza Aldo Moro.

Realizzata dalla Provincia di Lecce e dall’Automobile Club, in collaborazione con Fonudito (Centro Acustico specializzato per la correzione uditiva in regime di convenzione con Asl e Inail), prevede screening di controllo audiometrici gratuiti ai cittadini.

Chi ha dai 60 anni in su può sottoporre al controllo gratuito dell’udito, a vantaggio della qualità della vita e anche della sicurezza sulla strada.

Ecco perché l’Automobile Club Lecce e la Provincia di Lecce hanno valutato tanto importante la prevenzione per l’udito degli automobilisti da organizzare la campagna “Ascoltaci bene – Guida in Sicurezza”, che ha ottenuto una partecipazione dei cittadini larga e attiva già nella prima edizione. Lo scorso anno sono stati eseguiti circa 200 test, effettuati nelle piazze di 4 Comuni della provincia: nel 40% delle persone sottoposte ai controlli sono stati riscontrati problemi uditivi.

I test, rapidi e non invasivi, vengono eseguiti in pochi minuti da tecnici abilitati Fonudito e alla presenza di un otorinolaringoiatra. Il cittadino riceverà, con l’esito dei test, i consigli e le soluzioni per eventuali problemi.

Soddisfatto della risposta dei cittadini all’iniziativa l’assessore alla Mobilità e ai Trasporti della Provincia di Lecce Bruno Ciccarese:  “Continuo ad invitare tutti a non perdere l’occasione di recarsi presso i punti di screening messi a disposizione”, dichiara. “Quello all’udito è un disturbo che spesso viene sottovalutato, ma che invece è fondamentale per gli automobilisti e che può avere forti ripercussioni sulla sicurezza degli utenti della strada. Per questo come assessorato proseguiamo a  proporre diverse iniziative che toccano i temi della sicurezza sulle strade, che consideriamo un obiettivo di primaria importanza”.

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

tre × quattro =