Dopo le tappe di Lecce e Casarano, arriva a Maglie, domani, sabato 30 giugno, dalle 18 alle 20, in Piazza Aldo Moro, la campagna di sensibilizzazione e prevenzione per la sicurezza stradale “AscoltAci Bene – Guida in Sicurezza”, giunta alla seconda edizione.

Realizzata dalla Provincia di Lecce e dall’Automobile Club, in collaborazione con Fonudito (Centro Acustico specializzato per la correzione uditiva in regime di convenzione con Asl e Inail), prevede screening di controllo audiometrici gratuiti per i cittadini, a vantaggio della qualità della vita e della sicurezza sulla strada.

I test, rapidi e non invasivi, vengono eseguiti in pochi minuti da tecnici abilitati Fonudito e alla presenza di un otorinolaringoiatra. Il cittadino riceve, con l’esito dei test, i consigli e le soluzioni per eventuali problemi.

La campagna “Ascoltaci bene – Guida in Sicurezza” ha ottenuto una significativa  partecipazione dei cittadini già nell’edizione dello scorso anno: sono stati eseguiti circa 200 test, effettuati nelle piazze di 4 Comuni della provincia, e nel 40% delle persone sottoposte ai controlli è stato riscontrato un problema uditivo.

“Invito tutti non perdere l’occasione di recarsi presso i punti di controllo che come Provincia abbiamo messo a disposizione insieme all’Aci e grazie alla collaborazione di Fonudito”, dichiara l’assessore alla Mobilità e ai Trasporti della Provincia di Lecce Bruno Ciccarese, sin dal suo insediamento particolarmente  sensibile ai temi del viaggiare in sicurezza sulle strade del Salento. “Quello all’udito è un disturbo che spesso viene sottovalutato, ma che invece è fondamentale per chi è al volante, visto che può essere causa di spiacevoli ripercussioni sugli utenti della strada. Per questo continueremo a  proporre iniziative che toccano la materia della sicurezza sulle strade, obiettivo che consideriamo di primaria importanza”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

due × 2 =