Da una parte l’arte della pittura, dall’altra la musica, per una serata originale e interessante targata “Pittura sonora. Suoni e Immagini del Barocco”. E’ l’iniziativa in programma al  Museo “Sigismondo Castromediano” a Lecce per domani, giovedì 14 giugno, alle ore 20, promossa da Provincia di Lecce – Assessorato alla Cultura e Museo provinciale “Sigismondo Castromediano”, in collaborazione con il Conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce, il Corso di canto “Rinascimento e Barocco” e l’Istituto di cultura musicale “J.S. Bach” di Tricase.

 

L’evento, organizzato nell’ambito della XIX edizione di “Al Museo con la Musica”, rientra nella rassegna “La sera andiamo al Museo”, il ricco programma di concerti, presentazioni di libri, film e opere, promosso dall’assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce che, partito in marzo, è quasi al suo epilogo.

Questo incontro chiude la sezione della rassegna dedicata alla “pittura sonora”; è intitolato “Cristo e l’adultera, Finoglio e De Mura”, a cura dello storico dell’arte Brizia Minerva, e sarà incentrato sul confronto fra l’opera dei pittori Paolo Finoglio e Francesco De Mura. Il tema nasce dal parallelo fra due dipinti aventi lo stesso soggetto: la concentrata, drammatica “Adultera” di Finoglio (1590-1645), artista tra i principali diffusori del naturalismo caravaggesco in Puglia e la scenografica composizione di De Mura (Napoli, 21 aprile 1696 – 19 agosto 1782), pittore solimenesco che, con la sua tecnica cromatica, seppe interpretare lo spirito tra classicismo e rococò del Settecento napoletano.

Per la parte musicale, ci sarà l’interpretazione dell’opera “Nell’Impero d’Amore” di Giuseppe Tricarico “Musico Gallipolino” alla corte imperiale di Vienna.  Ad eseguirla l’ensemble “Le Armoniche Stravaganze”; soprani: Anna Aurighi, Stefania Patavia; mezzosoprano: Serena Scarinzi; flauto a becco: Gianluca Milanese; tiorba e chitarra battente: Maria Grazia Chiarito; viola da gamba: Maurizio Ria; clavicembalo: Francesco Scarcella.

Prossimo appuntamento con “La sera andiamo al Museo” sarà venerdì 15 giugno, alle ore 20, nell’auditorium del Museo provinciale “Sigismondo Castromediano” a Lecce, con l’incontro “Dalla biblioteca di Carmelo Bene. Letture di Iaia Forte”.

 

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

9 + sedici =