Sabato 9 e domenica 10, spazio ai giganti dell’aria, le mongolfiere, che saranno protagoniste della manifestazione Nissan Air Extreme 2012 a Melpignano.

L’evento che si ripete quest’anno dopo il successo del 2011, è stato organizzato da Air Salento e finanziato da AB Auto Nissan di Maglie; gode inoltre del patrocinio della Provincia di Lecce presente questa mattina alla conferenza a Palazzo Adorno nella figura dell’assessore provinciale alla Gestione territoriale e sindaco di Casarano Gianni Stefano.
Le mongolfiere sono quelle delle Terre Maltidiche che coloreranno il cielo del Salento durante i due giorni di manifestazione, che si terrà preso l’aviosuperficie Corte di Melpignano, ma potranno essere ammirate anche in altri comuni della provincia e in altre date: sabato 2 giugno a Casarano, in occasione della festa patronale in onore di San Giovanni Elemosiniere; domenica 3 giugno tocca a Lecce, nell’anfiteatro romano; giovedì 7 giugno invece è il turno di Gallipoli, sul lungo mare; infine venerdì 8 è la volta di Maglie. In queste occasioni sarà possibile assistere anche al gonfiaggio di una mongolfiera.
Sabato 9 e domenica 10 giugno invece, sarà il momento della vera e propria manifestazione. Si parte molto presto, alle 06.00 del mattino, esclusivamente per coloro che vogliono provare ad effettuare un volo libero su una mongolfiera, un’esperienza sicuramente unica.
Dalle 10.00 in poi fino alle 16.00 ci sarà uno spettacolo senza interruzioni delle mongolfiere, ma anche di parà, aeromodelli, paramotori, mostre statiche di mezzi e aeromobili militari e dimostrazioni in volo di veivoli. Un appuntamento da non perdere insomma, anche perché sono previste le esibizioni acrobatiche del Team Paramotoristi Audaci e dei paracadutisti del 1° Reggimento dei Carabinieri “Tuscania” e del Fly Zone Team di Fermo. Tra gli acrobati in aria più famosi, quest’anno vi è anche da annoverare Francesco Fornabio, pilota professionista della nazionale acrobatica aerea.
“E’ un evento che combina diverse attività”, ha dichiarato il direttore della manifestazione e già comandante della Frecce Tricolori colonnello Alberto Moretti. “Abbiamo i migliori solisti, acrobati e aviatori italiani e per ciò dobbiamo ringraziare la società AB Auto Nissan che è il promotore e il motore di questa manifestazione.”
Le spettacolari performance del Nissan Air Extreme sono sicuramente per grandi e piccoli ma per i bambini quest’anno si è pensato in grande: l’associazione Air Salento ha organizzato infatti, un concorso di disegno per le scuola, dal titolo “Disegna…al volo!”; l’opera più bella verrà premiata con 500 euro in gettoni d’oro.
“Abbiamo cercato di coinvolgere più persone in merito a questo sport e anche i bambini che potrebbero essere i nostri futuri piloti.”
La manifestazione continua anche durante le serate, mettendo a disposizione tra l’altro un servizio di catering, con il suggestivo spettacolo delle mongolfiere illuminate e con il concerto dell’orchestra ICO Tito Schipa, concessa dalla Provincia di Lecce.