Domenica 10 giugno 2012, il centro studi Punto a Sud Est, in collaborazione con l’associazione culturale Le Miriadi49 e il gruppoforesta, nell’ambito della manifestazione “Cortili Aperti” organizzata dalla Associazione Dimore Storiche Italiane – Sezione Puglia, presentano una mostra fotografica dell’artista Chiara Fersini, in arte Himitsuhana (http://www.himitsuhana.com).
L’evento sarà presentato a Lecce

presso l’androne della dimora storica “Palazzo Carrozzini” (Vico Giambattista del Tufo, 20) alle ore 19.00, sede del gruppoforesta costruzioni.
Himitsuhana sarà presentata dal critico d’arte Toti Carpentieri attraverso un’intervista che permetterà di far conoscere agli spettatori l’opera di questa artista salentina nota a livello internazionale:
“… un intrigante percorso nel fascinoso mondo del doppio, tra il bianco e il nero, alla riscoperta della propria identità” (Toti Carpentieri).
Himitsuhana è un’artista di fotografia digitale o, come lei stessa si definisce, un’artista di “pittura digitale” in cui convivono pennello e mouse.
Ha intrapreso questo percorso consapevole che non era la fotografia nel suo senso più puro quello di cui andava alla ricerca e ha iniziato a sperimentare e ad avvicinarsi anche ai software di editing digitale.
La post-produzione è diventata un momento essenziale del suo processo creativo, in quanto le permette di sviluppare la realtà che non si vede, ma che esiste nella sua mente. Una foto, uno scatto, è solo un punto di partenza che le permetterà di realizzare un’immagine più complessa.
Predilige gli autoritratti in quanto la sua è una fotografia quasi essenzialmente autobiografica.
Himitsuhana usa spesso il suo corpo per dare vita alle sensazioni e alle emozioni che prova e che, una volta materializzate in immagini, sembrano staccarsi da lei, prendendo vita propria e in un certo senso alleggerendole del loro peso.
Himitsuhana ha al suo attivo diverse mostre, tra queste ricordiamo:
– Marzo-aprile 2011 Blind Donkey Art Prize Exhibition alla Atlantic Gallery, New York, USA.
– Novembre 2011 ancora in corso, Misael Cultural Bar, 10/f kang Heng BLDG 288 Gong He Xin Road 200070 Shanghai China.
– Marzo 2012 ancora in corso Kat Von D’s Wonderland Gallery, Hollywood, CA, USA.
– Marzo-aprile 2012, Bazarte, Spazio Concept, Milano.
Il gruppoforesta ha voluto sostenere questa iniziativa nella convinzione che favorire arte e cultura costituisce un investimento, oltre a rispondere ad un oggettivo dovere morale. Un Paese si arricchisce e diventa competitivo se investe nella cultura e nell’arte perché la cultura e l’arte possono aiutare a migliorare la qualità della vita di ognuno di noi.
“L’opera di Himitsuhana ci ha trasferito emotività sconosciute e il nostro augurio è che possa produrre speranze per le nuove generazioni” (Ester Annunziata).
La mostra fotografica sarà visitabile per tutto il 10 giugno, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 22.00. Dopo la presentazione dell’artista sarà offerto un piccolo aperitivo dall’Enogastronomia La Lupa.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

2 + sei =