Al via “PresentiamOLI”, il progetto promosso da Coldiretti Lecce, Camera di Commercio, Centro di educazione ambientale Posidonia di Ugento, Provincia e Regione Puglia per sostenere l’ingresso degli oli salentini d’eccellenza nella ristorazione di qualità.

L’affollata stagione estiva di Terra d’Otranto diventa l’occasione propizia per far conoscere le virtù organolettiche ed il sapore unico degli oli vincitori dei premi “L’Oro di Puglia” e “L’Oro d’Italia” 2012 (la cui premiazione è avvenuta il 14 aprile nell’ambito di “extravergine@ugento.it”). La federazione dei coltivatori diretti e le istituzioni propongono così a turisti e residenti un calendario gustosissimo di  degustazioni e cene a base di prodotti tipici con un comun denominatore: l’olio extravergine d’oliva d’eccellenza di Terra d’Otranto, che sarà alla base di straordinarie pietanze tipicamente mediterranee.

La serata inaugurale di “PresentiamOLI” sarà venerdì 27 luglio, nella splendida cornice del Roof Garden Altavilla del Risorgimento Resort di Lecce (Via Augusto Imperatore 19). Secondo appuntamento, sabato 28 luglio, a Campi Salentina, nel ristorante vineria “La Coira”, il 30 luglio nel farmers market di Lido Marini e il 31 luglio in quello di Torre San Giovanni.
“Ouverture” dell’evento inaugurale, il 27 luglio, al Risorgimento Resort, sarà una degustazione guidata dedicata alla stampa, alle ore 20, alla presenza del presidente e del direttore di Coldiretti Lecce, Pantaleo Piccinno e Benedetto De Serio, del presidente della Camera di Commercio, Alfredo Prete,  dell’assessore regionale alle risorse agroalimentari Dario Stefano, dell’assessore provinciale all’Agricoltura, Francesco Pacella, degli organizzatori del premio L’Oro di Puglia e degli imprenditori vincitori, in cui saranno presentati gli oli salentini premiati, reinterpretati negli appetizer preparati dallo Donato Episcopo, chef dell’albergo più esclusivo della città.
Seguirà, alle ore 21, la cena dove gli oli saranno i grandi protagonisti dei piatti creati da Episcopo e dalla sua brigata, proprio per questa serata. Il menu, che enfatizza le straordinarie sfumature degli extravergini d’eccellenza salentini, vede l’utilizzo di materie prime selezionate tra i produttori che aderiscono al progetto Campagna Amica di Coldiretti, confermando l’attenzione che la ristorazione del Risorgimento Resort riserva al territorio e alle sue migliori tipicità. Wine partner della cena del 27 luglio saranno le Cantine Menhir di Minervino di Lecce.

Menu “PresentiamOli”: “Barchetta”di meloncella e tartare di tonno rosso su scapece di zucchina e zafferano ed emulsione di patate e olio extravergine; “Raviolo” di patate in crosta di pane, farcito di ricotta forte invecchiata 10 mesi, mantecata all’olio extra vergine e salsa di pomodorini piccadilly; Filetto di spigola cotto a bassa temperatura, caponatina di verdure di stagione e vellutata di patate e “caruselle” (fiori della pianta del finocchio); Zuppa di anguria con croccante di mandorle allo zenzero e sorbetto all’extra vergine di “Cellina” di Nardò.

La degustazione dedicata alla stampa è offerta da Coldiretti Lecce
La cena è aperta al pubblico e il costo è di 35 euro a persona
Info e prenotazioni: tel. 0832 246311

Benedetto De Serio e Pantaleo Piccinno, direttore e presidente Coldiretti Lecce: “Con il premio l’Oro di Puglia abbiamo certificato la qualità degli oli extravergine nostrani che hanno stravinto e brillato nel confronto con gli altri oli in concorso, provenienti da tutta Italia. Adesso con PresentiamOli vogliamo accompagnare questi “campioni” del gusto e ambasciatori del made in Salento sulle tavole e nei menu della ristorazione di qualità”.

Alfredo Prete, presidente della Camera di Commercio di Lecce: “Il comparto  agroalimentare rappresenta uno dei principali tesori salentini da tutelare, sostenere, divulgare e promuovere. Nel corso degli ultimi anni l’importanza del settore enogastronomico è andata progressivamente crescendo, assumendo sempre più un ruolo esplicito di motivazione principale dello spostmento di alcune fasce di utenti. Ben vengano manifestazioni come “PresentiamOli” utili a divulgare nel miglior modo la cultura e l’uso dei prodotti di qualità: eccellenze da apprezzare, amare e consumare”.

Andrea Montinari, presidente Vestas Hotels & Resorts: “Ospitare il primo appuntamento della rassegna PresentiamOli in uno dei nostri alberghi, valorizzando l’iniziativa con la cucina gourmet dello chef Donato Episcopo, significa rafforzare la collaborazione con Coldiretti Lecce che, avviata all’inizio di quest’anno, ha dimostrato come il “fare rete”, tra imprese, enti e associazioni sia indispensabile per promuovere con efficacia il Salento e le realtà di qualità”

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

tredici + sei =