Anche il Comune di Lecce aderisce al progetto nazionale, in qualità di partner associato, al progetto “Giovani Tradizioni”. Si tratta di un’iniziativa tesa a valorizzare le numerosissime tradizioni popolari praticate ancora oggi in Italia e a mettere in luce la partecipazione dei giovani allo svolgimento e alla trasmissione delle pratiche folkloriche italiane.

Oltre all’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Lecce, guidato da Alessandro Delli Noci, al progetto hanno già aderito con la partnership ufficiale il Consiglio regionale del Lazio e i Comuni di Pescara, di Tivoli, di Assisi, di Cave, di Orte, di Portici, di Pontelandolfo, di Cabras, di Cortino, di Montegranaro, di Bianzano, di San Giovanni in Marignano e di Caporciano.
Il progetto, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della Gioventù, e attuato dalla Associazione Magic Animation, coinvolgerà Pro Loco, Comuni, Province, Regioni, altri enti ed associazioni e semplici cittadini e si concretizzerà nella creazione del portale web (www.giovanitradizioni.it) sul quale saranno caricati i video delle manifestazioni. Nei video saranno proprio i giovani in prima persona a raccontare significati, usi e riti delle tradizioni della propria città che li vedono protagonisti. 
Oltre al sito verranno predisposte una web tv ed una web radio. Il progetto, che durerà un anno, si concluderà in una tre giorni che si svolgerà in una villa storica di Roma dove i ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa s’incontreranno per scambiarsi le proprie esperienze e dare alcune dimostrazioni di cultura popolare.
L’obiettivo sarà il recupero e la promozione dei valori della cultura popolare tra i giovani; la diffusione e la pubblicizzazione dei piccoli e medi centri e delle associazioni che praticano attività folkloriche ancora funzionali; la partecipazione diretta dei ragazzi attraverso i nuovi media alla creazione e alla gestione del portale web.

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

undici + dodici =