L’evento enogastronomico “Calici di stelle” che caratterizza l’estate salentina, quest’anno “approda a Copertino. Sarà la notte di San Lorenzo ad accogliere e coinvolgere migliaia di residenti e turisti nella grande festa dedicata ai migliori vini e oli extravergine d’oliva della regione

La manifestazione è resa possibile grazie al contributo dei produttori di vino e di olio, della Regione Puglia-assessorato alle Risorse Agroalimentari, dell’Agenzia del Turismo Pugliapromozione, del Gal “Terre d’Arneo” del Comune di Copertino e di altre istituzioni locali.

” La promozione dei prodotti locali di eccellenza come in questo caso il vino e l’olio è fondamentale per il Gal Terra d’Arneo che vuole accompagnare la valorizzazione degli stessi unita alle bellezze dei nostri borghi antichi sempre pregni di belle pagine di storia e che stanno a significare come l’identità territoriale, passa attraverso un grande mix tra produzioni di eccellenza e bellezze naturali e culturali. Un grande appuntamento quello di Copertino dove sotto il cielo stellato della magica notte di San Lorenzo cercheremo tutti insieme in una forte rete istituzionale a promuovere ancor più il nostro meraviglioso territorio “, è quanto dichiara il presidente di Gal Terre d’Arneo, Cosimo Durante.

Due gli appuntamenti in programma per questa quattordicesima edizione, come sempre ideata e organizzata in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l’associazione nazionale Città del Vino: martedì 7 agosto a Trani, incantevole località sull’Adriatico che, dopo lo straordinario successo delle scorse edizioni, si conferma punto di riferimento per il centro-nord della regione; venerdì 10 agosto a Copertino (Le), splendida cittadina famosa per il culto di San Giuseppe, detto il Santo dei voli, e per il maestoso castello rinascimentale, importante esempio di architettura militare. Dopo Lecce, Galatina e Otranto, i tantissimi turisti presenti nel Salento avranno così l’opportunità di scoprire un nuovo volto del Salento, trascorrendo una piacevole serata fra brindisi, degustazioni e visite guidate.

In entrambe le città, infatti, i visitatori potranno degustare le etichette delle migliori cantine dalla Daunia al Salento, visitare i principali monumenti, partecipare a minicorsi di degustazione. Ad ogni azienda sarà riservato un banco d’assaggio presidiato da sommelier e degustatori dell’AIS Puglia.

Imperdibile anche lo spettacolo che, sia a Trani che a Copertino, accompagnerà la serata esaltando il gusto dei vini di Puglia con il ritmo travolgente della musica etnico-popolare: protagonisti del palcoscenico saranno i Bottari di Portico e Macerata “‘A Cantenella”, un gruppo musicale proveniente da Macerata Campania e da Portico di Caserta (Ce) che, dopo innumerevoli concerti in Italia e all’estero, affascinerà anche la Puglia con un trionfo di botti, tini e falci, usati come percussioni.

Un’importante conferma è la possibilità di prenotare gratuitamente i “Winebus Calici di stelle”, progetto rivolto a tutti i turisti e gli appassionati di vini di Puglia che vorranno partecipare alla manifestazione in piena comodità e sicurezza. Saranno infatti messi a disposizione bus navetta per godersi la serata senza problemi di parcheggio ed evitando ogni rischio per sé e per gli altri.

Ad accogliere i visitatori in corrispondenza dei principali ingressi delle tre città ci saranno appositi infopoint dove sarà possibile acquistare il “Kit Calici di stelle” (10 euro) contenente un calice in vetro con la comoda tasca portabicchiere, un carnet con 10 ticket-degustazione, una confezione di taralli e la guida al percorso.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

16 + diciassette =