La giunta provinciale, presieduta da Antonio Gabellone, ha approvato nella seduta odierna il progetto definitivo degli “Interventi di messa in sicurezza sulla strada provinciale Montesano-Ruffano con viabilità di accesso a Montesano”.

L’intervento deliberato riguarda l’adeguamento e messa in sicurezza di una rotatoria in corrispondenza dell’abitato di Montesano, su di un tratto stradale ad elevata densità di traffico e pericolosità. Il progetto nasce dall’esigenza di garantire la sicurezza della viabilità, in quanto allo stato attuale la rotatoria già presente nella sua conformazione non risponde alle norme vigenti in materia. La realizzazione della nuova rotatoria non richiederà alcun tipo di esproprio, in quanto l’intervento avverrà all’interno delle attuali sedi stradali pubbliche.

I lavori in questione, che comporteranno un impegno di spesa di 250 mila euro, rientrano nell’elenco annuale dei Lavori Pubblici – annualità 2011, nel quale sono previsti interventi di manutenzione straordinaria ed interventi di razionalizzazione incroci e realizzazione rotatorie.

Gli interventi da eseguire per la messa in sicurezza sulla provinciale Montesano-Ruffano saranno i seguenti: rimozione della rotatoria presente e di tutte le piante esistenti, con il successivo reimpianto nelle aiuole previste all’interno dei marciapiedi in progetto in ampliamento a quelli esistenti; nuovo riposizionamento della rotatoria per una migliore fruizione e funzionamento della stessa; rifacimento del manto stradale all’interno della zona interessata all’intervento; inserimento di nuovi pali di illuminazione, oltre quelli da aggiungere sui marciapiedi intorno alla rotatoria, per una migliore illuminazione notturnaattualmente scarsa; nuovo posizionamento dell’isola centrale della rotatoria che ha determinato una diversa conformazione dei marciapiedi adiacenti, e in alcuni casi con un notevole ampliamento a quelli esistenti.

“L’intervento è finalizzato al miglioramento delle condizioni di sicurezza e transitabilità del tronco stradale in questione”, dichiarano gli assessori provinciali Massimo Como (Lavori Pubblici) e Pasquale Gaetani (Patrimonio).

“L’impegno della Provincia prosegue senza sosta per migliorare ed adeguare la rete stradale, per garantire migliore percorribilità e sicurezza. Con questo intervento procederemo a razionalizzare un altro tratto di strada pericoloso, atteso da tempo dalla Comunità di Montesano, con l’obiettivo di ottimizzare il livello di fruibilità, garantire uan maggiore sicurezza stradale e dotare il territorio di collegamenti più sicuri e di qualità”, concludono Como e Gaetani.

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

2 × cinque =