In scena a Lecce martedì 24 luglio 2012  nel Cortile dei Celestini alle ore 21,30 “Le nozze di Figaro”  di Wolfgang Amadeus Mozart. Gli allievi del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce saranno gli interpreti dell’opera lirica, tra le più apprezzate del compositore salisburghese, che compone, assieme a “Così fan tutte” e  “Don Giovanni”, la trilogia di opere italiane frutto della collaborazione di Mozart con Lorenzo Da Ponte, autore dei libretti.

Si tratta della nuova produzione del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce, realizzata in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica ICO Tito Schipa della Provincia di Lecce diretta da Marcello Panni.

Un capolavoro del grande repertorio settecentesco, in un allestimento che porta la firma di Amelia Felle, docente al Conservatorio leccese di Musica Vocale da Camera, che ha curato anche l’attenta regia, la preparazione vocale dei cantanti e la concertazione.

Lo spettacolo ricostruisce la raffinata opera mozartiana attraverso una rappresentazione, a seguito di un attento studio e approfondimento del repertorio mozartiano, dei più significativi momenti musicali che saranno legati tra loro dagli interventi di un narratore, che per l’occasione sarà Corrado De Bernart, anch’egli docente al Conservatorio Tito Schipa di Lecce.

È un singolare esperimento produttivo di rara sinergia tra istituzioni e realtà accademica, incentrato sull’investimento di energie e risorse sui giovani artisti di talento provenienti dalle file del Conservatorio Tito Schipa e finalizzato alla loro crescita e ad un debutto “importante”.

Il cast è formato da: Gianluigi Palma nel ruolo di Figaro, Marzia Marzo (Susanna), Jorge Abarza Sutter (Conte), Maria Luisa Lattante (Contessa), Anna Brull (Cherubino), Silvia Susan Rosato Franchini (Marcellina), Giorgio Schipa (Bartolo), Antonio Aprile (Basilio), Maria Luisa Mossuto (Barbarina), Theodoros Moutevelis (Antonio/don Curzio). Tutti allievi che, sebbene ancora tanto giovani, hanno nel loro curriculum notevoli affermazioni in importanti competizioni nazionali.

Maestro al cembalo  Sviatlana Rynkova.

L’Orchestra sinfonica  I.C.O. della Provincia di Lecce  sarà diretta  da Marcello Panni.

Maria Pina Solazzo – UPR Conservatorio “Tito Schipa” Lecce

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

11 + sedici =