Come ogni anno dal 1977, ICOM (International Council of Museums) celebra il 18 maggio, in tutto il mondo, la Giornata Internazionale dei Musei.
Per quest’anno l’ICOM ha scelto il tema  Musei in un mondo che cambia. nuove sfide, nuove ispirazioni,  con l’intento di dedicare la Giornata Internazionale dei Musei 2012 a come i musei crescono e plasmano il proprio futuro, ma anche a come affrontano e interpretano i propri visitatori e le loro esigenze.

Quest’anno il Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia “D. De Lorentiis”, aderendo al tradizionale appuntamento, apre straordinariamente nel pomeriggio venerdi’ 18, dalle 17 alle 20,30,  con ingresso e attività completamente gratuite, in via prioritaria rivolte a gruppi familiari, per creare situazioni di gioco in grado di coinvolgere grandi e piccini in un clima di festa, poiché ritiene che tra le nuove sfide e nuove ispirazioni di un Museo locale un posto importante lo occupa la volontà di offrirsi alle famiglie anche come luogo ludico alternativo, dove il gioco si trasforma in conoscenza e viceversa, in un binomio felicissimo in grado di coinvolgere e affascinare grandi e piccini.
Il Museo di Maglie, rispondendo all’invito dell’Icom, infatti, offrirà  visite guidate tematiche nei suoi spazi espositivi, del tutto innovative per scoprire, attraverso i reperti esposti, le cause, gli effetti e le caratteristiche  dei cambiamenti climatici che si sono succeduti nel corso dell’era quaternaria e che hanno determinato l’avvicendarsi, anche nel Salento, di quadri ambientali e faunistici diversissimi da quelli attuali.
Alla visita seguiranno giochi a quiz  per i gruppi familiari con ragazzi a partire da 8 anni e caccia al tesoro per i gruppi familiari con bambini al di sotto degli 8 anni, che vedranno in gara i ragazzi contro gli adulti, tutti coinvolti nella ricerca delle risposte esatte o del “tesoro misterioso” nascosto negli spazi espositivi. La famiglia vincitrice avrà il suo spazio di notorietà sul sito web ufficiale del Museo e  l’iscrizione gratuita di un minore ai laboratori de Il Piccolo Archeologo che partiranno dal 18 giugno possimo.
Per venire incontro alle diverse esigenze, sono state previste due fasce differenti di orario:
1.    ore 17-18,30
2.    ore 19-20.30
La partecipazione alle attività è completamente gratuita, previa prenotazione da effettuare telefonicamente( 0836/485820) o via mail (museo@comune.maglie.le.it).

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

19 + sei =