Si terrà domai sera 3 luglio 2012 alle ore 19 nella sfarzosa Galleria del Palazzo Ducale di Cavallino la presentazione del libro di Luigino Sergio Le Unioni di Comuni fra attuazione e prospettive di riforma (Manni Editori).

Ad aprire l’incontro saranno i saluti del Sindaco di Cavallino Avv. Michele Lombardi e del Presidente della Provincia di Lecce Dott. Antonio Gabellone. Introduce e coordina l’On. Gaetano Gorgoni, Assessore alla Cultura del Comune di Cavallino. A presentare il libro sarà il Prof. Avv. Vincenzo Tondi della Mura, Ordinario di Diritto Costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Salento. Seguiranno gli interventi del Prof. Avv. Pier Luigi Portaluri, Ordinario di Diritto Amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Salento, del Dott. Francesco Saponaro, Direttore Generale InnovaPuglia S.p.A. e dell’Ing. Salvatore Matarrese, Presidente Ance Puglia. Le conclusioni saranno a cura del Prof. Avv. Marida Dentamaro, Associato di Diritto Pubblico presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari e Assessore Agli Enti Locali e Decentramento della Regione Puglia.

Il volume racchiude lo studio di Luigino Sergio sulle Unioni di Comuni e perviene a una sistematizzazione della disciplina convincente e meritoria. La finalità di mettere a disposizione degli operatori uno strumento d’indagine agile e riassuntivo delle novità disciplinari intercorse è perseguita ad ampio spettro, muovendo da un angolo visuale impervio e, nondimeno, essenziale per cogliere sul campo le contraddizioni del sistema di risulta, vale a dire da quell’estrema frontiera della prassi che è l’attività politico-amministrativa.

 

ATTENZIONE: i commenti non sono moderati dalla redazione, che non se ne assume la responsabilità. Ogni utente risponderà del contenuto delle proprie affermazioni.