Dopo il grande successo al Teatro Paisiello di Lecce e presso il Laboratorio Urbano “Koiné” in Vernole, la compagnia “Diversabilità” approda a Cutrofiano, il 30 Luglio h 20.00 c/o Parco Verde. Con invito del Comune di Cutrofiano lo spettacolo dal titolo “Personaggi in cerca d’autore” è inserito nella programmazione dell’estate cutrofianese 2012.

La compagnia “Diversabilità”, strutturata dal C.E.S.F.ET., intende dimostrare con convinzione che la disabilità non deve essere motivo di isolamento e di emarginazione, ma bisogna fare in modo che i disabili escano dalle “mura” del centro per realizzare un vero e proprio “sogno” di vita attiva. Attraverso l’attivazione di un teatro sociale e la realizzazione di spettacoli con attori protagonisti i disabili e in collaborazione con attori normodotati, il C.E.S.F.ET. ha l’obiettivo di smuovere le coscienze di coloro che non conoscono, e per questo schivano,  la realtà della disabilità.

Lo spettacolo “Personaggi in cerca d’autore” presenta una drammaturgia spontanea, fatta di gesti, parole e sequenze di danza. I personaggi approdano sul palcoscenico togliendo la scena ad un’attrice di teatro “normodotata” e i ragazzi disabili rivendicano la loro storia, parlando dei loro sogni e delle loro aspettative. Testimoniano la volontà di sentirsi come tutti gli altri.

L’iniziativa presenta una forte volontà di abolire la cultura delle differenze intesa come discriminazione, a favore di una cultura delle pari opportunità, che accoglie la diversità come valore aggiunto e di arricchimento delle coscienze.

 

 

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

diciassette + 17 =