Apulian Excellence 2012, inarrestabile rassegna culturale dedicata alla promozione della Puglia, continua il suo viaggio attraverso la scoperta dei sapori e dei talenti nostrani. Accademia Apulia e Angelo Iudice, presidente dell’associazione, sono il centro nevralgico del movimento, un brulicare di idee

che ha portato la Puglia nel cuore di Londra.
La mattinata si è aperta con il laboratorio di cucina presso il Queens Tennis Club dove Rosario Didonna, Peppe Zullo, Leonardo Vescera, William Tespi, Domenico Cilenti e Florindo Costea, un team di cuochi di fama internazione, hanno intrattenuto con ricercati manicaretti due gruppi di esperti e raffinati palati.
Entrambe le dimostrazioni erano a cura dello chef Peppe Zullo, abile cuoco dal talento inestimabile, ha presentato una pasta di grano arso accompagnata da favela con verdure selvatiche, piatti armoniosamente abbinati a vino di ottima qualità quale un corposo Primitivo e un più delicato Nero di Troia. Vasta scelta anche tra i bianchi e tra i prodotti tipici provenienti direttamente dal Tavoliere. Di tutto rispetto infine la presentazione sull’olio extravergine di oliva, l’oro di Puglia, tenuta da Rosario Didonna.
Abile promotore dei prodotti nostrani e indispensabile mediatore, Antonio Tommasini e la sua azienda leader nel settore dei fornitori e distributori, la “Wine & Food Promotion”, grazie alla significativa esperienza nel campo del mercato italiano e britannico sono stati fondamentali al fine di una perfetta riuscita dell’evento.
L’Istituto Italiano di Cultura di Belgrave Square ha ospitato nel tardo pomeriggio il concerto del noto cantautore barese Dario Skèpisi, opportunamente accompagnato al pianoforte dal figlio, valido musicista anche lui. La sua musica, un’interessante mescolanza di stili e sonorità, dal coinvolgente ritmo brasiliano alla profonda espressione jazz, inevitabilmente influenzati dal richiamo alla musica popolare. Abile interprete e compositore, ha saputo sorprendere i presenti con la sua espressione artistica originale e singolare, un risultato melodico anomalo e sorprendentemente piacevole e innovativo.
La conclusione della giornata con il buffet a cura dei cuochi del “Food Sud System” è stata la ciliegina sulla torta, notevole conclusione per una giornata perfettamente riuscita.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

dieci + 17 =