Nell’ambito della rassegna “Galatina, Città dei luoghi da vivere” organizzata dal Comune di Galatina, venerdì 3 agosto si terrà Ri Nascita, Spoon River a cura della Comunità “L’Adelfia”, a partire dalle ore 21, presso Piazzetta Cavoti.

Rappresentata l’Antologia di Spoon River, un’opera grandiosa di Edgar Lee Masters, che racconta di ogni felicità, dolore, rimpianto, rimorso, passione che l’animo di un uomo o una donna possono vivere nella loro esistenza.

Epitaffi narrati in prima persona che raccontano tutte le stagioni dell’esistenza.

L’Adelfia ha sempre creduto e continua a credere nella forza del teatro, come mezzo di comunicazione e socializzazione, investendo sempre nella realizzazione di spettacoli che, dopo un percorso di studio e di laboratorio, portano i ragazzi a esibirsi in numerose piazze del Salento.

I laboratori sono diretti da Margarita Franja, che cura anche la regia degli spettacoli.

Da qualche anno con i ragazzi dell’Adelfia collabora il gruppo delle Kantine Teatrali.

Il gruppo nasce nel 2008 dalla passione comune per il teatro di alcuni giovani che si ritrovano in una vecchia cantina da cui decidono di prendere il nome.

Li accomuna la volontà di operare una divulgazione di opere letterarie attraverso la comunicazione scenica. Avendo i componenti del gruppo una formazione eterogenea, le Kantine Teatrali si prefiggono l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica  a temi sociali, attraverso la rielaborazione e la messa in scena di testi letterari  mai rappresentati e spesso di denuncia.

Consapevoli che il teatro è “andare oltre”, hanno l’obiettivo di non restare chiusi, intrappolati in schemi già visti, ma diventare uno strumento per divulgare nuove idee e nuovi pensieri.

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

quindici + dieci =