Dopo cinque intense giornate, si chiude oggi sabato 4 luglio la prima edizione del Liff – Leuca International Film Festival. Per una settimana intera Santa Maria di Leuca è stata teatro della prima edizione dell’evento organizzato dall’associazione culturale Obiettivo Cinema con il Comune di Castrigano del Capo.

L’evento è stato un emozionante susseguirsi di proiezioni ed incontri con importanti personaggi del panorama italiano della cinematografia. Particolarmente belle e molto significative, in particolare, le opere in concorso per le sezioni cortometraggio, corto scuola e documentario.

L’ultima giornata del festival inizia alle 18:30 presso la Sala conferenze dell’Hotel Terminal che ospiterà la proiezione di cinque cortometraggi fuori concorso. Alle 21:30 il via alla cerimonia di chiusura del festival a Punta Ristola. L’Arena DFV, affascinante cinema en plein air realizzato sul promontorio più a Sud del Salento, ospiterà la proiezione del cortometraggio, del corto scuola e del documentario che la Giuria popolare avrà stabilito essere i migliori all’interno delle relative sezioni in concorso. A consegnare i premi, magistralmente realizzati dall’artista e ceramista locale Agostino Branca, l’attrice Paola Minaccioni, madrina della serata.

Ultimo regalo dell’organizzazione al proprio pubblico sarà la proiezione del film iraniano “Una separazione” di Ashgar Farhadi, vincitore dell’Orso d’Oro a Berlino e del Premio Oscar, del César e del David di Donatello come miglior film straniero.

Programma 4 agoto

Sala conferenze Hotel Terminal

Dalle 18:30

Cortometraggi fuori concorso:

– ONE MORE SOLDIER – di Sebastiano Sacco. 4′ 41′, Italia 2012. Interprete: Gianluca Sacco, Giovanni Marino, Domenico Acquaro

– APULIAN DREAM – di Achille Cofano. 10′, Italia 2012. Interpreti: Francesco Savino, Annarita Angelini. Produzione: Autoreverse

– PIZZANGRILLO – di Marco Gianfreda. 15′, Italia 2011. Toni Bertorelli, Simone Pellegrino, Daniele Faraoni, Alessio Spagnoli, Giuseppe Laudisa, Loredana Martinez.

– GAMBA TRISTA – di Francesco Filippi. 8′, Italia 2010.

– I VIAGGIATORI DELLA LUNA – di Mariangela Fasciocco. 15′, Italia 2012. Interpreti: Beppen Chierici, Alexian Spinelli, David di Sabatino

Arena “DFV”, Punta Ristola

Dalle 21:00

PROIEZIONE E PREMIAZIONE DEL CORTO, DEL CORTO SCUOLA E DEL DOCUMENTARIO VINCITORI DELLA PRIMA EDIZIONE DEL LIFF.

A seguire:

– UNA SEPARAZIONE – di Asghar Farhadi. Con Sareh Bayat, Sarina Farhadi, Peyman Moadi, Babak Karimi, Ali-Asghar Shahbazi. Titolo originale: Jodaeiye Nader az Simin. Drammatico, 123′, Iran 2011.

Vincitore, fra gli altri, del Premio Oscar 2012, del César 2012 e del David di Donatello 2012 come miglior film straniero. Vincitore dell’Orso d’oro 2011 al Festival di Berlino.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

14 − tredici =