Saranno consegnati domenica 26 agosto, dall’atrio del Liceo Classico “Francesca Capece” di Maglie, i premi Meridiana 2012 che la Pro Loco Maglie Unpli e l’Assessorato alla cultura della Città di Maglie hanno voluto per onorare e ringraziare i cittadini -magliesi di nascita o di adozione- che si sono distinti nel campo culturale, in quello economico ed in quello sociale

Il nome meridiana è stato ideato pensando all’orologio solare che fa bella mostra di sé nell’atrio del Liceo Ginnasio “Capece”, per i magliesi e non solo, luogo principe di cultura. D’altronde, così come l’ago della meridiana, strumento antichissimo di misurazione del tempo, indica l’ora, anche gli uomini che negli anni riceveranno il Premio si fermeranno per sempre nella memoria storica della comunità. Questo è il significato del Premio Meridiana: riconoscere in alcune figure di magliesi un punto fermo, un’indicazione, un esempio.

La giuria, presieduta dalla prof.ssa Lina Leone, ha assegnato all’unanimità i Meridiana 2012 a: Daniele Papuli (scultore e designer); Giuseppe Pandinelli (imprenditore); Salvatore Rizzo (ALLA MEMORIA, operatore di volontariato); Marco Candido (imprenditore); Francesco Vincenti (ambasciatore).

La serata sarà allietata dalle poesie di Gloria De Vitis e dagli intermezzi musicali delle artiste Maria Luisa Lattante e Ludovica Vincenti. I premi sono realizzati ed offerti dal Maestro ceramista Beppe Petrucci.

ATTENZIONE: i commenti non sono moderati dalla redazione, che non se ne assume la responsabilità. Ogni utente risponderà del contenuto delle proprie affermazioni.