“Equitare Salento” a.s.d. è un’associazione senza scopo di lucro costituita nel Settembre del 2009 che opera presso il Circolo Ippico “Tempi Nuovi” in via Pepini a Cavallino.
L’associazione promuove ed organizza attività connesse all’uso sociale del cavallo con particolare riguardo alla Riabilitazione Equestre (R.E.).
La R.E. viene indicata nell’ambito dell’handicap psichico, neuromotorio e sensoriale e tra i suoi obiettivi troviamo quelli di fornire, a chi se ne avvale, un fondamentale strumento per l’accrescimento della fiducia in se stessi e dell’autostima al fine di consentire una più agevole “integrazione sociale”.

Richiede centri adeguatamente attrezzati, metodologia di applicazione rigorosa e un’équipe di professionisti con preparazione specifica.
Attualmente è stato presentato in vari Comuni del Salento un progetto intitolato “Riabilitazione Equestre. Il cavallo a scopo terapeutico” che ha l’obiettivo di diffondere e far conoscere il più possibile la realtà in cui noi di “Equitare Salento” operiamo; tale progetto permetterà di ampliare il numero dei nostri soci così da garantire ad un numero sempre maggiore di persone di poter usufruire dei nostri servizi.
C’è ancora molta strada da percorrere ma continuiamo a lavorare con impegno e costanza. Uno dei nostri principali obiettivi è quello di realizzare un ulteriore campo coperto presso il Circolo Ippico Tempi Nuovi, da poter destinare esclusivamente alla R.E.
Per realizzare tali finalità l’associazione ha bisogno di notevoli sostegni, non solo a livello di competenze e di cooperazione, ma anche e soprattutto a livello economico.
A tal proposito è doveroso un sentito ringraziamento all’agenzia Job Service che, grazie al suo fondamentale intervento, mirato a far conoscere il nostro progetto, ci ha permesso di raccogliere fondi per il raggiungimento di una parte dei nostri obiettivi.
La generosità delle tante persone che hanno risposto positivamente all’invito di Job Service ci ha permesso di sostenere spese per l’acquisto di una pedana, di una sella con maniglia e di altre attrezzature fondamentali per la R.E., garantendo la continuità nello svolgimento delle nostre attività. Teniamo a precisare che Job Service è l’unica agenzia autorizzata ad utilizzare il nostro nome.
Negli ultimi mesi Equitare Salento ha ricevuto numerose richieste di collaborazione da parte di giovani Educatori attratti dal nostro entusiasmo e affascinati da questo particolare tipo di terapia che tanto si differenzia dalle altre. L’associazione ha provveduto alla loro formazione gratuita necessaria a raggiungere adeguate competenze per le particolari esigenze dei nostri soci.
I corsi di preparazione teorico/pratici svolti presso la sede della “Job Service” e il Circolo Ippico “Tempi Nuovi” hanno permesso di valutare, tra le persone intervenute, quelle che hanno mostrato maggiori attitudini per tali attività. Inoltre, considerato il buon livello raggiunto, nel mese di Settembre 2012 “Equitare Salento” finanzierà loro un corso gestito da “Sef Italia” volto al conseguimento della qualifica di “Operatore EDA (Equitazione Diversamente Abili) di base” indispensabile per l’inserimento nella nostra Equipe professionale.

“Equitare Salento”
Tel. 393 – 0007524

ATTENZIONE: i commenti non sono moderati dalla redazione, che non se ne assume la responsabilità. Ogni utente risponderà del contenuto delle proprie affermazioni.