Va al ‘300mila Lounge’ di Lecce il Premio illy “Bar dell`anno”, “per la capacità di incarnare l`imprenditoria virtuosa del sud, valorizzando i gusti e sapori del territorio con tecnica e professionalità, coprendo al meglio l`intera fascia dell`offerta quotidiana dalla colazione al dopo cena”.

Il premio è stato assegnato nella undicesima edizione della guida dei migliori bar d’Italia targata Gambero Rosso. Le insegne promosse, nel 2013, tra l’Olimpo dei bar sono Douce a Genova, il Chiosco a Lonigo, Morlacchi a Zanica e il Caffè Quadri a Venezia. La classifica di Bar d`Italia 2013 dei locali premiati con i tre chicchi e le tre tazzine, divisa tra bar finalisti del premio illy bar dell`anno, caffè storici e bar dei grandi alberghi si arricchisce quest`anno di una nuova categoria: le stelle, i locali che per il decimo anno consecutivo conquistano tre tazzine e tre chicchi premiati appunto con una stella. Regione leader si conferma il Piemonte (8 locali premiati), seguono la Lombardia, il Veneto e la Sicilia (4 locali), Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Lazio con 2. Un locale sul podio per Emilia Romagna, Abruzzo e Puglia. In aumento i bar premiati con tre tazzine e due chicchi (112) e due tazzine e tre chicchi (65) mentre sono 150 i nuovi ingressi in guida. Quinto anno per il premio aperitivo dell`anno assegnato da Sanbittèr&Gambero Rosso al bar che presenta la formula aperitivo più originale e divertente. Vincitore per l`edizione 2013 è il Bar Settembrini Café di Roma.

ATTENZIONE: i commenti non sono moderati dalla redazione, che non se ne assume la responsabilità. Ogni utente risponderà del contenuto delle proprie affermazioni.