Si sa, la crisi schiaccia l’umore a terra, e settembre porta con sé la malinconia di lasciarsi l’estate alle spalle. Le prospettive di rimettersi in forma e tornare in palestra non riguardano solo il corpo, ma anche la mente. E ci pensa Alessandra Mattioni, life coach e formatrice che il 27 settembre, dalle 18, presso le Officine Cantelmo, in collaborazione con Avio Selezione s.r.l., promuove l’iniziativa formativa gratuita “Stappa la creatività” rivolto a giovani, e non solo, che si trovano ad affrontare la crisi, che cercano un lavoro o a chi vuole ripensare la propria attività professionale.

In un contesto di crisi e di stagnazione economica, soprattutto se accompagnato da una risonanza mediatica pressante, si sviluppano facilmente stati emozionali che limitano la capacità di mantenere una visione strategica, propositiva e razionale, a favore di stati di incertezza, ansia, paure, perdita di fiducia e di positività. Stappa la creatività nasce per contrastare questi stati mentali. Il corso si propone, infatti, di favorire nei partecipanti il processo di adattamento e anticipazione alle mutate esigenze socio-economiche-culturali, stimolando l’adozione di soluzioni (di contenuto, organizzative, gestionali) idonee a superare gli ostacoli che impediscono l’affermazione dell’innovazione nei processi di sviluppo. A tal fine mira a favorire lo sfruttamento delle proprie risorse interne e l’espressione al meglio del proprio talento creativo, perché è necessario aprirsi alle nuove informazioni per immaginare prospettive diverse, liberare la creatività per ricercare soluzioni molteplici e innovative, potenziare la capacità di gestire il cambiamento e l’incertezza attraverso una mente necessariamente “flessibile”.

Attraverso semplici esercizi fisici e specifici esercizi mentali Mental Fitness agisce sulla connessione corpo–mente, sulla sincronizzazione tra i due emisferi, sull’integrazione tra le

varie aree e sulla biochimica del cervello, stimola la produzione di nuove connessioni neuronali, di sostanze endogene in grado di migliorare gli stati emozionali -quali endorfine ed encefaline-, stimola il sistema immunitario e amplia le capacità di sfruttare al meglio le potenzialità del nostro cervello. Mental Fitness è un metodo straordinariamente rapido ed efficace per gestire lo stress, superare momenti di tensione, insicurezza, indecisione e demotivazione; per (ri)prendere il controllo delle proprie emozioni e degli stati d’animo; per acquisire nuove abitudini mentali e limitare gli atteggiamenti negativi, allenando la mente ad essere più flessibile, creativa, serena e produttiva. La partecipazione è gratuita.

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

12 − 1 =