Il salentino Francesco Sanapo, campione italiano di caffetteria 2010 e 2011, è per il secondo anno nella Piazza rossa di Mosca, scelto tra i migliori baristi al mondo per rappresentare l’eccellenza italiana nel settore caffè. Prepara espresso, cappuccini e bevande speciali a  base di caffè per le personalità invitate all’annuale Festival Internazionale di Musica Militare “Spasskaya Tower”, che si terrà fino all’8 settembre a Mosca, con un pubblico di oltre 35.000 persone, tra cui celebrità appartenenti al mondo dello spettacolo, della politica e del business

Con lui, nella rosa dei migliori baristi al mondo, scelti non solo per bravura ma per l’attività di diffusione di questa cultura, Alejandro Mendez, campione mondiale del 2011, Daniel Mendez, campione di El Salvador, Raul Rodas, campione del Guatemala, Monika Palova, campionessa della Slovacchia. Tra gli ospiti del festival, la famosa cantante francese Mireille Mathieu, considerata l’erede di Edith Piaf , per cui Sanapo ha realizzato un drink a base di fragola, cioccolato e espresso.

“Essere qui per la seconda volta è una grande soddisfazione” ha detto Sanapo. “L’anno scorso gli ospiti del Festival erano incuriositi dai nostri caffè speciali: quest’anno ci adorano, vogliono sapere tutto delle miscele scelte e usate, e i nostri punto ristoro sono diventati un punto di ritrovo importante del festival. Abbiamo anche creato qualche bevanda a base di caffè, tra cui una dedicato al generale russo Kutuzov, comandante dell’esercito contro Napoleone, e uno in onore di Napoleone stesso.” Ha poi concluso: “Vedere Mirelle Mathieu cantare ‘O sole mio’ per me e preparargli un buon caffè è un’emozione unica nella vita, come l’incontro con la banda dei carabinieri che rappresenta l’Italia in questo festival”.

Al suo rientro, Sanapo continuerà il suo percorso di divulgazione della cultura del caffè, la seconda bevanda piu’ bevuta al mondo dopo l’acqua, attraverso il suo blog www.francescosanapo.com e con la seconda edizione del format domenicale “Sunday in my home – a good coffee in my cup”, visibile sul suo canale youtube. In esso, Sanapo spiegherà in pochi minuti, dal salotto di casa sua, le caratteristiche di diverse mono origine, selezionate tra le vari fattorie del mondo da lui visitate.

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

11 − otto =