A vincere l’edizione 2012 del Premio Teknè, con un ex aequo, sono i comuni di Novoli (con il restauro del Teatro Comunale – interventi di restauro dei decori rinvenuti e completamento arredo scenico e piazza antistante) e il Comune di Martano (con la riqualificazione di Piazza Assunta), giudicati meritevoli di ricevere il prestigioso riconoscimento.

Come ogni anno, a presiedere la commissione tecnica è stato il Presidente dell’Osservatorio Urbanistico Tekné,  prof. Giuseppe Schiavone, che ha consegnato il Premio insieme alla vicepresidente della Provincia di Lecce, Simona Manca.

La serata, condotta da Marco Renna, ha visto la presenza delle più alte figure istituzionali del territorio, ed è stata impreziosita da alcuni momenti artistici d’intrattenimento come i virtuosismi  della Deep South Band, dei danzatori della scuola Energy Dance di Serena e Cristian Giaffreda, del giovane violoncellista Antonio Aprile e del cantastorie Andrea Baccassino.
Insieme ai momenti di spettacolo, anche alcuni spunti di riflessione, con gli interventi dell’architetto Palma Librato, Presidente dell’Associazione Giovani Architetti della Provincia di Bari che ha presentato in anteprima assoluta il festival di architettura Pugliaarch2012 –slow architecture – che si svolgerà nel capoluogo pugliese dal 20 al 23 settembre 2012 (e nel quale l’Osservatorio Tekné svolgerà un ruolo importante), dell’ing. Gabriele Conte, di Cliocom, che ha parlato del rapporto tra piazze storiche e WiFii, della dott.ssa Stefania Tramacere e del dott. Sabino Martiradonna di Ispa, che hanno presentato il Corso di formazione professionale intitolato “Tekné – percorsi di formazione per la contestualizzazione e fruizione turistica dell’arte urbana- approvato dalla Provincia di Lecce con det.dir. n° 2478 pubblicata sul Burp n°171 del 21/10/2011 – nell’ambito del Por Puglia 2007-2013 – Fondo Sociale Europeo – asse IV- avviso pubblico Le/11/ 2011 az. 2, dell’architetto Paola Iacucci che si è soffermata sull’importanza delle mostre di architettura contemporanea organizzate dall’osservatorio Tekné, alla luce anche del bellissimo riconoscimento che è stato assegnato a Venezia al maestro Alvaro Siza (Leone d’oro alla carriera in occasione della Biennale di Achitettura), che proprio nel Salento, nel 2008 con l’Osservatorio aveva presentato la sua mostra dal titolo “Alvaro Siza- Architetto”.

Nel corso dell’evento, inoltre, è stato assegnato il “Premio Teknè Città di Calimera” articolato nelle sue quattro sezioni istituzionali: per la cultura è stato premiato il prof. Antonio Cassiano, per la sezione giovani l’illustratore Dario Tommasi, per la Grecìa Salentina l’Associazione Kaliglossa – scuola di griko, per lo sport sono state premiate l’Associazione sportiva dilettantistica Basket Calimera e il circolo Tennis “Gino Monosi” di Calimera. Il premio speciale della Giuria è andato al campione nazionale paraolimpico di bocce, Antonio Friolo.

Con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Città di Calimera, Università del Salento, Accademia di Belle Arti, Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, Ordine degli Architetti, Ordine degli Ingegneri, la Scuola Edile, Collegio dei geometri, Ance, Puglia Promozione e osservatorio PaaS, paesaggio architettura arte salento, la manifestazione Teknè processi di contestualizzazione dell’arte urbana, è da considerarsi un vero e proprio concorso di idee e proposte rivolto alle Amministrazioni Comunali.

ALBO D’ORO PREMIO TEKNE’:
Edizione 2005:   Comune di Lecce (rifacimento ingresso Nord della Città)
Comune di Cavallino (Rifacimento piazza S. Castromediano)
Menzione speciale al Comune di Botrugno
Edizione 2006:   Comune di Diso (Ponte dell’Acquaviva)
Edizione 2007:   Comune di Otranto (Lavori di risistemazione del lungomare)
Comune di Poggiardo (Parco archeologico di Vaste)
Edizione 2008:   Comune di Lecce (Officine Cantelmo)
Edizione 2009:    Comune di Minervino di Lecce (Parco Megalitico)
Comune di Monteroni di Lecce (Palazzo Baronale)
Edizione 2010:    Comune di Ugento (Museo Archeologico cittadino)
Edizione 2011:    Comune di Lecce (Restauro del Sedile)
Edizione 2012:     Comune di Novoli (Restauro Teatro Comunale)
Comune di Martano (Piazza Assunta)