Si è tenuta la scorsa domenica la serata d’inaugurazione del nuovo anno sociale 2012/2013 dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Equitare Salento” in collaborazione con il Circolo Ippico “Tempi Nuovi”, presso la sede del Circolo a Cavallino (Le) in via Pepini.
L’anno sociale equestre ha inizio con l’anno solare, ma noi di Equitare Salento lo consideriamo come un anno scolastico: una scuola di vita, perché come tale dovrebbero essere considerati l’equitazione e tutti gli sport in genere, nella loro accezione più ampia.

Abbiamo voluto inaugurare l’anno all’insegna della simpatia e del divertimento, ricreando un momento goliardico con delle esibizioni tenute dai nostri istruttori: Alessia, Francesco e Alessandro, sulle principali discipline equestri, dimostrate con l’aiuto di tre cavalli di legno, costruiti per l’occasione dagli operatori dell’Associazione. Attraverso il gioco e il divertimento abbiamo voluto spiegare, rispondendo così alle numerose domande che spesso ci vengono fatte dai nostri utenti, le differenze che intercorrono tra due tipi di monta: quella inglese e quella americana e, riguardo alla prima, tra due delle sue discipline: il Dressage, maggiormente utilizzato per lo sport disabili e il Salto Ostacoli, disciplina principe del Circolo Ippico Tempi Nuovi.
Francesco ha voluto fare un omaggio a “Ugano Sitte” un cavallo che purtroppo non c’è più, ma ha lasciato il segno nel mondo del salto ostacoli, esibendosi in una competizione di salto sullo sfondo musicale di “Lady Di” di Richard Clayderman.
Alessia, in sella a “Eremo del Castegno” (che ha partecipato alle ultime Olimpiadi di Londra), ci ha presentato un’esecuzione di Freestyle in musica, accompagnata dalla musica di Rondò Veneziano.
Alessandro, in sella a “One Gun” ha dimostrato un pattern di Reining (disciplina della monta americana) con il sottofondo musicale di “Truck drivers queen” di Jimmy Martin.
Dopo le esibizioni il Dott. Giuseppe Vergara, il veterinario dell’equipe di Equitare Salento ha presentato tutti i cavalli della scuola equestre mentre assistevamo alla loro sfilata al passo, trotto e galoppo, sottolineando quali di essi sono stati scelti dall’equipe per le attività di Riabilitazione Equestre.
Il nostro incontro è stato anche una bellissima occasione per presentare ufficialmente ai nostri soci e alle loro famiglie i nuovi Operatori EDA (Sef-Italia): Anna Maria Bleve, Sabrina Gentile, Sandro Conte che hanno conseguito il titolo lo scorso settembre.
Ringraziamo le ragazze della scuola del Circolo Ippico che, per concludere la serata, ci hanno allietato con una esibizione di Pony Games per festeggiare insieme a noi la medaglia di bronzo vinta alle ultime Ponyadi dalla squadra Fise Puglia della quale hanno fatto parte.
La serata si è conclusa con buffet di dolci insieme a musica, allegria e tanto divertimento.

Equitare Salento
http://equitaresalentoasd.blogspot.it/