La Provincia di Lecce ancora una volta “in pista” per la promozione della sicurezza stradale tra i più giovani.  L’Ente di Palazzo di Palazzo dei Celestini, con l’assessorato ai Trasporti e alla Mobilità, sostiene anche quest’anno con il Tour 2012 del “Sara Safe Factor” che domani, mercoledì 24 ottobre, farà tappa a Lecce.

L’iniziativa nazionale, giunta alla sua ottava edizione, nasce dall’impegno dell’Automobile Club d’Italia e vede in prima linea Sara Assicurazioni, compagnia assicuratrice ufficiale dell’Aci, insieme ad Aci Sport e Automobile Club di Lecce, con il patrocinio del Dipartimento della Gioventù.

La tappa salentina del “Sara Safe Factor” è organizzata con il patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Lecce, la collaborazione degli Assessorati alla Mobilità ai Trasporti competenti e della Polizia municipale di Lecce. 

Circa 250 studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori di Lecce e dei Comuni di Campi Salentina, Carmiano e Squinzano saranno coinvolti a partire dalle ore 9, nell’auditorium dell’Istituto tecnico commerciale “Grazia Deledda”, in piazza Palio a Lecce, in una lezione teorico-pratica di guida sicura.

Docente d’eccezione sarà Valentina Albanese, campionessa italiana CITE 2009 categoria Diesel e casco d’oro 2010 come miglior pilota donna. In tarda mattinata, in un circuito appositamente attrezzato nel piazzale “Rozzi” antistante lo stadio di via del Mare, gli studenti patentati effettueranno la prove pratiche di guida sicura.

Interverranno (ore 9.30) anche il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e l’assessore provinciale ai Trasporti e alla Mobilità Bruno Ciccarese: “L’attenzione e l’impegno della Provincia di Lecce sui temi della sicurezza stradale, soprattutto tra i più giovani, è costante. D’altra parte, proprio gli incidenti stradali continuano ad essere una delle principali cause di morte tra i giovanissimi. Perciò non si può abbassare la guardia, ma è necessario formare e sollecitare senza sosta i giovani ad una guida più sicura e responsabile”.