Lex Press è una rubrica di informazione giuridica curata da www.cercasentenze.it. Osservatorio di controversie locali e nazionali in materia civile, penale e di lavoro.
Studenti disabili, svantaggiati e portatori di handicap – Insegnanti di sostegno
A Sergio, nella scuola del’ infanzia era stato riconosciuto il diritto ad ottenere un insegnante di sostegno per 25 ore, numero adeguato alla sua patologia.
Quest’anno il minore frequenterà la classe prima primaria, ma l’istituzione scolastica gli assegna solo 9 ore di sostegno scolastico su 25 ore di frequenza settimanali effettive.
I genitori ricorrono al Tar della Campania che (cfr. sentenza n.3783/2012 del 7 settembre 2012) accoglie il loro ricorso, motivando che : il dimensionamento della prestazione di sostegno ha carattere sostanzialmente dinamico, dovendo essere correlato all’andamento della patologia da cui il minore è affetto, con particolare riguardo alle possibilità di recupero della persona disabile, finalità cui il percorso deve essere diretto, e non si presta ad essere cristallizzato in una formula unica ed immutabile, che sarebbe inevitabilmente destinata a divenire, nel tempo, non più rispondente allo stato evolutivo del minore.