Torna per la quarta edizione la Nuova Fiera Sposi, dal 25 al 28 ottobre 2012, punto di riferimento per le coppie di futuri sposi, che nello scorso anno ha convogliato presso gli spazi fieristici ben 20.000 avventori; location riconfermata l’innovativo centro fieristico nella zona industriale di Campi Salentina, con una  superficie di circa 3.500 mq.

Nuova Fiera Sposi è organizzata da Salentomio s.r.l di Giuseppe Crusi, con il Patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, della Camera di Commercio di Lecce, del Comune di Campi Salentina. Main Sponsor Costa Crociere.
Il parterre dello spazio fieristico: una selezione d’eccezione di tutte le aziende più prestigiose e dei migliori professionisti del settore, abiti sposa, abiti sposo, acconciature, arredamento, bomboniere, catering, componentistica per la casa, fiorai e addobbi, foto e video, gioielli, liste nozze, location, make up e styling, musica e intrattenimento, noleggio auto da cerimonia, partecipazioni e tableau, scarpe e accessori, torte nuziali, viaggi di nozze, wedding planner.
Un’occasione di incontro e confronto per le realtà del territorio, nel fine di promuovere il talento e la tipicità, l’artigianalità e l’innovazione.

Testimonial della campagna di comunicazione quest’anno la coppia, anche nella vita, Giovanni Conversano e Giada Pezzaioli, protagonisti del romantico spot.

Il matrimonio con i cinque sensi: è questo il fil rouge della quarta edizione del salone per gli sposi, è questo il tema che anche lo spot interpreta, a rappresentare l’istintiva completezza del sentimento progettuale con si condivide per la vita. Ma a significare anche l’offerta completa della Nuova Fiera Sposi, contenitore perfetto e ricco di spunti per organizzare le proprie nozze, secondo le proprie preferenze, perché siano indimenticabili.

Il programma della quattro giorni è ricco e interessante, dedicato alle coppie di futuri sposi ma anche a tutti gli addetti al settore. Tanti appuntamenti, a cominciare dall’evento di inaugurazione giovedì 25 ottobre alle 18 con tutte le autorità, e gli ospiti Giada Pezzaioli e Giovanni Conversano, per il taglio del nastro che segnerà l’incipit di questa nuova edizione, che di certo non sarà priva di sorprese.

Novità assoluta di questa edizione della Nuova Fiera Sposi è lo stage “MasterWedding” con l’esperto Roberto di Carlo, padre dello stesso marchio “MasterWedding”. Il tema portante sarà: “Chi è il wedding planner: anima creativa o commerciale?” Di Carlo incontrerà gli aspiranti wedding planners e gli addetti ai lavori con i quali si proverà a fare un punto sul mercato per stabilire le regole del gioco.
Si discuterà di tendenze, ma soprattutto di business, delle buone prassi, con attenzione sull’aspetto aziendale, di come sia possibile fare impresa in questo settore.
Lo stage, gratuito, si terrà nelle giornate di venerdì 26 e sabato 27, occasione unica e imperdibile per assistere ad una masterclass d’eccezione e vivere un giorno da wedding planner, impararne le tecniche e l’arte organizzativa.
Come afferma lo stesso Di Carlo,  il wedding planner si divide tra creatività e pragmatismo, incarna quella persona di fiducia che ogni sposa può avere al suo fianco per risolvere dubbi, incertezze e per vivere un giorno che somigli ad un vero e proprio evento ottimizzando ogni spesa, per ottenere il massimo al giusto costo.
Di Carlo, affiancato da un team di giovani creativi, ha rivoluzionato il concetto stesso di Wedding Planner, ridefinendo questa figura professionale e adattandola alle richieste del pubblico italiano.
La prospettiva si inserisce nel tessuto economico con la proposta di nuove figure professionali che possano reinventarsi un talento ed elaborare una buona formazione: la mission è quella di immettere sul mercato figure professionali all’altezza del loro ruolo per sviluppare in Italia una nuova cultura dell’organizzazione dei matrimoni.

Altro appuntamento imperdibile in programma per le future spose è  il “Salotto delle Spose”, occasione in cui si potrà beneficiare di una chiacchierata con esperti che sappiano consigliare, suggerire e risolvere,  per avere utili consigli e spunti originali per organizzare le proprie nozze e renderle indimenticabili, e imparare qualche segreto per avere un look perfetto.

Nuova Fiera Sposi offre a tutte le future spose che visiteranno il salone la possibilità di indossare in anteprima l’abito dei sogni: con una semplice mail di prenotazione, con il dettaglio delle proprie misure, sarà possibile provare uno o più abiti per scegliere quello più giusto, sperimentare i modelli, sentirsi in anteprima protagonista per un giorno, in un abito originale o tradizionale, lungo o corto, sobrio o sontuoso.

Nella giornata di sabato ci sarà una sfilata, curata dall’estroso Massimo Orsini, con 12 modelle che indosseranno gli abiti delle nuove collezioni 2013 degli Atelier presenti in fiera, nel corso della quale l’organizzazione sceglierà un volto nuovo per la prossima campagna pubblicitaria.

Ed infine, Nuova Fiera Sposi “sposa” l’iniziativa benefica “Un cordone per la vita”, progetto promosso con tanto impegno da Alessia Ferreri: dal prezzo del biglietto di ingresso alla Nuova Fiera Sposi, 1 Euro sarà devoluto alla campagna solidale. Ogni partecipante all’evento contribuirà fattivamente al sostegno del progetto.
“Un cordone per la Vita” basa la sua opera sulla ormai acclarata importanza, per la terapia delle più varie e gravi specie di malattie che affliggono l’umanità, delle cellule staminali presenti nel sangue umano e, in particolare, in quelle contenute nel cordone ombelicale.
La ricerca medica è ancora a lavoro, da ciò discende la conseguente importanza della creazione, gestione e funzionamento di strutture specifiche che sul territorio siano in condizione di procedere alla raccolta, conservazione ed utilizzazione del sangue ricco delle cellule staminali.
Un cordone per la vita intende sensibilizzare e sollecitare alla donazione del sangue del cordone ombelicale a fini terapeutici e istituire una “banca del cordone ombelicale” e i centri di prelievo e raccolta presso le strutture ospedaliere (www.uncordoneperlavita.org).