La giunta provinciale Gabellone, nell’ultima seduta, ha approvato il progetto definitivo di messa in sicurezza di una intersezione sulla strada provinciale Ruggiano-Giuliano con viabilità comunale in Barbarano di Morciano di Leuca

I lavori in questione, che comporteranno un impegno di spesa di 200 mila euro,  rientrano nell’elenco annuale dei Lavori Pubblici – annualità 2011, nel quale sono previsti interventi di manutenzione straordinaria ed interventi di razionalizzazione incroci e realizzazione rotatorie,  “per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e transitabilità del tronco stradale in questione”, dichiara l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici  Massimo Como.

Nella stessa tornata di giunta, inoltre, è stato approvato il progetto definitivo relativo alla ristrutturazione di spazi funzionali dell’Accademia di Belle Arti di Lecce. L’Accademia ha la necessità di realizzare le opere di “recupero dell’aula ex Manifattura, già sede di plastica ornamentale e dell’androne posto tra il laboratorio di incisione ed il portico ottocentesco”. L’opera è stata finanziata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per 250 mila euro.

In considerazione di ciò, per attivare le risorse economiche messe a disposizione dal Ministero dell’Istruzione, l’Accademia di Belle Arti ha sottoscritto con la Provincia di Lecce un Protocollo d’intesa che consenta di definire modalità di collaborazione e ripartizione delle relative compente tra i due Enti. A Palazzo dei Celestini, dunque, spetterà la responsabilità del procedimento e l’espletamento delle procedure di affidamento della progettazione, dei lavori e dei servizi.

A tal proposito soddisfazione viene manifestata dall’assessore provinciale al Patrimonio Pasquale Gaetani, per il quale “il recupero dell’aula ex Manifattura dell’Accademia rappresenta un momento di ulteriore fruizione di spazi culturali destinati a fini didattici”.