Prende il via domani la ricca e attesa diciottesima edizione della Città del Libro, che si svolge nel quartiere fieristico di Campi Salentina, da domani 21 novembre a domenica 25 novembre.

 

Partenza in grande stile per la Rassegna nazionale degli Autori ed Editori dedicata per l’edizione 2012 al genio di Carmelo Bene, uno degli artisti più poliedrici della storia del teatro, nativo della cittadina leccese, a dieci anni dalla sua scomparsa. Ce n’è per tutti i gusti nella kermesse culturale curata dal presidente della Fondazione “Città del Libro”, Maria Novella Guarino. Si parte con la sezione mattutina dedicata alle scuole: ad inaugurare la Città dei Ragazzi, l’apertura del “Cantiere Creativo” con il saluto delle Autorità. Da Cosa ti manca per essere felice? di Simona Atzori a La voce del destino di Marco Buticchi, vincitore del premio Salgari 2012 e finalista del premio Bancarella 2012, dal “primo bacio” di Alberto Pellai, a “Siamo noi, siamo in tanti. Racconti dal carcere”, toccante raccolta di 20 racconti scritti da dietro le sbarre: elevata l’offerta formativa per gli alunni delle scuole che popoleranno la Città allestita presso il quartiere fieristico di Campi Salentina.

Sarà Marcello Simoni, vincitore del premio Bancarella 2012 a dare il via alla sezione pomeridiana e serale con la presentazione de “La biblioteca perduta dell’alchimista”. Inaugurazione ufficiale alle 17:00 a cui prenderanno parte Silvia Godelli – Assessore al Mediterraneo Cultura e Turismo, che interverrà anche nella presentazione dell’antologia di autori albanesi Il mare si lasciava attraversare, Roberto Palasciano – Sindaco Campi Salentina, Alfredo Prete, Presidente Camera di Commercio – Lecce, Ugo Bacchella – Presidente Fondazione Fitzcarraldo, Waldemaro Morgese – Presidente Regionale AIB e Maurizio Guagnano – Presidente Regionale A.L.I.- Puglia.

A chiudere la prima giornata il Presidente della Fondazione Camera, Fausto Bertinotti, con “Le occasioni mancate” e il popolare cantautore pugliese Al Bano, con “Io ci credo. Perché con la fede non mi sono mai arreso”.

Le mostre allestite nel centro storico di Campi Salentina e gli eventi “Fuori dal Quartiere”, completeranno un’imperdibile giornata all’insegna della lettura.

L’ingresso alla Città del Libro da mercoledì a sabato è libero la mattina. Dalle 15 in poi è previsto un ticket di 2 euro, che darà diritto allo sconto di 1 euro sull’acquisto di un libro. L’abbonamento per 5 giorni è di Euro 5.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

tre × 2 =