La “Città del Libro” giunge alla sua XVIII edizione. La rassegna Nazionale degli Autori e degli Editori si svolgerà come di consueto a Campi Salentina, dal 21 al 25 novembre prossimi, e quest’anno sarà dedicata al più illustre nativo del paese salentino, Carmelo Bene, e alla sua opera.

Un omaggio dovuto e sentito, ma d’altronde l’affetto della città per il geniale attore e drammaturgo, non è mai mancato.
Come di consueto il programma si presenta particolarmente ricco ed articolato, con autori e protagonisti che vanno dalla grande alla piccola editoria. La rassegna sarà idealmente suddivisa in tre grandi filoni: Cultura del Mediterraneo, Cultura della Tradizione, Filosofia.
Oltre cento scrittori si passeranno il testimone durante questi cinque giorni. Si tratta di nomi importanti, da Stefano Benni, al filosofo Umberto Galimberti, passando per il narratore mediorientale Jabber Yassin, che Gabriel Garcia Marquez ha proposto per il Premio Nobel alla Letteratura.
La novità di quest’anno però, riguarda i piccoli lettori, verso i quali la Fondazione Città del Libro ha sempre avuto un occhio di riguardo; durante la mattina infatti, il quartiere fieristico si trasformerà nella “Città dei ragazzi”, dando la possibilità ad oltre novemila studenti di conoscere ed interagire con alcune tra le più prestigiose firme del panorama editoriale italiano .
Ma non si parlerà soltanto di libri, infatti durante la rassegna verranno celebrati con mostre e convegni, importanti eventi come i 150 anni dalla nascita del pittore simbolista Gustav Klimt, i venti anni dalla strage di Capaci, oltre naturalmente il decennale dalla morte di Carmelo Bene, che vedrà protagonista l’attore Fabrizio Gifuni.
A chiudere questa edizione della Città del Libro, che quest’anno approda anche a Lecce con il festival collaterale “Folkbooks”, dedicato alle arti della tradizione locale, sarà Morgan, artista poliedrico, compositore e musicista fra i più innovativi ed originali della scena italiana, che si esibirà sul palco del quartiere fieristico di Campi Salentina.

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

uno × tre =