Da questa sera si darà il via all’iniziativa denominata “Galatone in Corte”, un evento che nasce nell’ambito del progetto “Città del Galateo”, voluto fortemente dal Sindaco Livio Nisi e dalla sua Amministrazione, e che vedrà una serie di iniziative inerenti alla promozione culturale

e turistica del luogo e alla conoscenza del territorio e delle sue tradizioni. Tutti gli eventi, pertanto, avranno luogo sul territorio comunale e, in particolare, all’interno della cornice del centro storico, con la suggestiva Piazza del S.S. Crocifisso e dell’imponente Palazzo Marchesale.
L’inizio delle manifestazioni è fissato per oggi 10 Novembre e proseguirà a domani 11 Novembre con “San Martino in Piazza”, un evento di due giorni fortemente voluto dal Consigliere delegato Roberto Antico, in collaborazione con la Pro-Loco, con gli sponsor, con l’Ass. CREATTIVAmens, che cura e gestisce l’aspetto medievale dell’evento, e con il patrocinio della Provincia di Lecce e della Camera di Commercio di Lecce. Attraverso percorsi didattici miranti alla riscoperta di armi, giochi, antichi mestieri e degustazioni di prodotti tipici, l’evento punta a creare sinergie per lo sviluppo del territorio e delle economie locali; argomento, questo, che sarà al centro di un apposito convegno dal titolo “Tradizioni, Turismo e Agricoltura” che, introdotto dal Consigliere Antico, avrà luogo nella mattinata dell’11 Novembre alle ore 10:00, presso il Palazzo Marchesale, e vedrà gli interventi di Livio Nisi Sindaco di Galatone, Antonio Gabellone Presidente Provincia di Lecce, Cosimo Ramundo Presidente Pro Loco Galatone, Antonio Cordella del Laboratorio Cultura e Ambiente dell’Università del Salento, Salvatore D’Argento Presidente GAL Serre Salentine, Piero Stefanizzi Segretario Provinciale CISL, Vito Murrone Direttore CIA Lecce, Pantaleo Piccinno Presidente Coldiretti Lecce, mentre la conclusione è stata affidata a Francesco Pacella, Assessore Provincia di Lecce. Alle ore 16:00 si svolgerà il suggestivo corteo storico con la partecipazione straordinaria degli Sbandieratori di Oria, che vedrà come partenza ed arrivo la splendida e storica Piazza del SS. Crocifisso, mentre dalle ore 18:00 la kermesse si chiuderà con “Tutti in Piazza -degustazioni tipiche e vino”, allietata dalla spettacolo musicale di Cristel Carrisi e dei “Salentu Cantu”, dal cabaret di Andrea Baccassino, dallo spettacolo circense con Zigo, dallo spettacolo mozzafiato con Ivan Il Fachiro. L’evento sarà pubblicizzato da TeleNorba, Myboxtv, Radio Venere, CiccioRiccio, Radio Italia.
Notevole rilievo assume anche un altro pubblico convegno promosso dall’Amministrazione Comunale e coordinato dal Prof. Cassiano, in programma per il prossimo 24 Novembre e finalizzato ad acquisire suggerimenti e proposte per il recupero e l’utilizzo funzionale del Castello di Fulcignano, e che vedrà coinvolte nel dibattito personalità del mondo accademico, politico e professionale. In tale occasione, sempre presso il Palazzo Marchesale, prenderà il via la mostra fotografica permanente sul Castello di Fulcignano, promossa dal foto club “L’Occhio”.
A seguire, il giorno 25 Novembre, l’UNITRE “I Galati” inaugurerà il nuovo anno accademico 2012-2013, procedendo al conferimento della Laurea honoris causa al concittadino Avvocato M. Marcuccio e all’Associazione “FIDAS” di Galatone.
Il calendario prevede anche iniziative teatrali: “I Cantacunti” e “Parlando di San Francesco”, rispettivamente il 24 Novembre e il 17 Dicembre, proposte dalle associazioni “A Levante”, “Arthai”, “Gabriele Inguscio” e “Il Piccolo Principe”; mentre il 20 Dicembre la “Juventus Club” proporrà una “Recita Natalizia”.
Ci sarà, inoltre, il “Mercatino Natalizio”, organizzato dalla “Compagnia ti Santu Luca” a partire dal 25 Novembre e per le tre domeniche successive, che, sviluppandosi per le vie del centro storico, ha l’intento di permettere a tutti di poter esporre e vendere oggetti conservati e dimenticati, contribuendo al processo di sensibilizzazione sul riciclo e riuso che la nostra Amministrazione vuole intraprendere.
L’8 Dicembre, in occasione della festa dell’Immacolata, sarà la volta della terza edizione della “Festa dei Bambini” con l’attesa discesa di Babbo Natale dal cielo e momenti di intrattenimento con artisti di strada e gonfiabili per i più piccoli.
Gli ultimi giorni del 2012 saranno accompagnati dalla musica corale: il 22 Dicembre presso la Chiesa del Sacro Cuore l’Associazione Culturale “Gabriele Inguscio” proporrà un concerto Gospel di Tyna Maria Casalini, un’occasione unica per creare, nel periodo natalizio, un’atmosfera di impalpabile spiritualità e raffinata eleganza, grazie alla calda vocalità e alle intense melodie che animano brani fra i più conosciuti e trascinanti del Gospel.
Il 26 Dicembre sarà la volta di “Voci in…Canto”, iniziativa dell’associazione “Arma Aeronautica”, animerà la giornata di Santo Stefano e, infine, il giorno 29 Dicembre l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con i cori parrocchiali, saluterà l’anno trascorso e augurerà buon anno nuovo a tutta la cittadinanza con il “Concerto Sotto l’Albero” del Maestro Diego Gira, con la partecipazione del Maestro Cesare Rolli e di altri musicisti galatonesi.
“Galatone in Corte” si concluderà all’insegna del buonumore il 13 Gennaio 2013, con l’evento “Una serata da Ridere”, dell’artista Gabry Gabra, direttamente dal programma televisivo “Colorado”, organizzato dalla compagnia teatrale “Civico 20”.



CONDIVIDI