Ribalta nazionale per l’olio salentino. Il programma di Rai Uno, “Occhio alla spesa”, condotto da Alessandro Di Pietro, nella puntata di mercoledì 21 novembre, dalle ore 10,  dedicherà ampio spazio al “Michelle Obama Med-Italian Diet Day”, l’iniziativa del 27 ottobre scorso dedicata alla dieta mediterranea, in cui sono state raccolte le olive dall’albero “La Regina”

(assegnato in primavera alla first lady Usa) ed in cui è stato prodotto e imbottigliato l’olio extravergine destinato alla Casa Bianca.

L’evento ha avuto luogo nelle campagne di Vernole e presso la Cooperativa Sant’Anna con la partecipazione, oltre a Coldiretti Lecce, della Provincia, della Camera di Commercio, della Cooperativa Sant’Anna, della proprietaria Ines Maria Antonucci, dell’Istituto Galilei Costa, dei Comuni di Lecce e Vernole e del consorzio olivicolo Unaprol che ha certificato la tracciabilità dell’olio con il marchio IOO, Alta qualità italiana.

“Occhio alla spesa” manderà in onda due servizi sulla raccolta delle olive a Vernole e sulla molitura nel frantoio della cooperativa Sant’Anna. Un momento di visibilità nazionale, dunque, per l’olivicoltura salentina, che sta vivendo una stagione d’oro sia per la qualità della produzione che per l’attenzione degli addetti ai lavori e dei media verso i deliziosi extravergine mono-varietali delle cultivar autoctone, Cellina di Nardò ed Ogliarola leccese.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

cinque + nove =