Settimana intensa per l’Orchestra Sinfonica Tito Schipa impegnata in un doppio importante appuntamento. Venerdì 30 novembre, alle ore 21, al Politeama Greco di Lecce si terrà il terzo concerto della Stagione Sinfonica e di Balletto d’Autunno. Sul podio l’israeliano Lior Shambadal, direttore principale dei Berliner Symphoniker, con la  partecipazione del soprano Nila Masala, rivelazione del Festival Pucciniano 2010 di Torre del Lago nel ruolo di Turandot e apprezzatissima Fanciulla del West nella Stagione Lirica leccese 2011.

 

Il programma della serata prevede l’esecuzione di Vier Letze Lieder di Strauss, per soprano e orchestra e la Sinfonia n. 6 “Patetica” di Cajkovskij. Ma ad aprire la serata sarà la prima esecuzione a Lecce di “Adagio”, corale sul quartetto K 456 “Le dissonanze” di Mozart, di Betty Olivero, compositrice di Tel Aviv, allieva di Luciano Berio.

In questi giorni si sta svolgendo anche una nuova iniziativa della Fondazione Ico, voluta dal direttore artistico Marcello Panni: la masterclass in direzione d’orchestra condotta da Lior Shambadal, con la  partecipazione dell’Orchestra Schipa. La masterclass ha riscosso un grande successo e si sono iscritti ben 23 aspiranti direttori d’orchestra di otto nazionalità. La giuria composta dal maestro Shambadal, dal maestro Panni e dal maestro assistente Michelangelo Galeati, ne ha selezionati 13 come allievi effettivi, che avranno la possibilità di lavorare  a turno con l’orchestra: Stefano Cirinnà (Piacenza), Alfredo Cornacchia (Bari), Gabriella De Esteban (Spagna), Hans Kretz (Germania), Stefano Mariani (Svizzera), Christopher Mc Mullen-Laird (Stati Uniti), David Miller (Israele), Sandro Naglia (Reggio Emilia), Elisabetta Nardulli (Bari), George Papadopoulos (Grecia), Fabrizio Ruggero (Olbia-Tempio), Alessandro Viale (Roma), Heinrich Unterhofer (Bolzano).

La masterclass si concluderà sabato 1 dicembre, alle ore 10.30, al Politeama Greco, dove i migliori allievi dirigeranno l’Orchestra Tito Schipa si divideranno il programma musicale proposto la sera prima dal maestro Shambadal  (Olivero, Strauss, Cajkovskij). Ingresso aperto al pubblico e alle scuole al costo di 3 euro, gratuito per gli abbonati alla Stagione Sinfonica in corso che volessero partecipare al concerto finale della masterclass.

I biglietti, invece, del concerto del 30 novembre sono disponibili presso il botteghino del Politeama e presso il Castello Carlo V. Info: Cooperativa Theutra Castello Carlo V, tel. 0832. 246517.

 

ATTENZIONE: i commenti non sono moderati dalla redazione, che non se ne assume la responsabilità. Ogni utente risponderà del contenuto delle proprie affermazioni.