Foto di Giulio SchirosiL’idea di poter consultare su un sito web la giurisprudenza di merito degli uffici giudiziari provinciali – a partire dalle province di Lecce e Brindisi – nasce in primo luogo dall’esigenza di creare, per gli operatori e gli utenti del settore, un osservatorio permanente sugli indirizzi giurisprudenziali del nostro foro.

La giurisprudenza di merito, infatti, è di difficile reperibilità, perché è ovviamente in gran parte trascurata dalle pubblicazioni e dalle banche dati presenti sul mercato, più attente alla giurisprudenza della Suprema Corte.

Di contro, abbiamo riscontrato che nella quotidiana attività di tanti professionisti ed operatori del diritto si verifica sempre più spesso l’esigenza di conoscere l’orientamento, nel caso specifico, di un determinato ufficio.

Già da molti anni tale esigenza era avvertita; purtroppo, tale progetto non era stato mai intrapreso sia  per la scarsa diffusione delle tecniche informatiche e ancor prima telematiche, sia per la difficoltà di raccogliere il materiale giurisprudenziale, ancor oggi nella maggior parte degli uffici su supporto cartaceo.

Negli ultimi tempi, grazie soprattutto all’apporto di nuove professionalità giovanili, aperte all’uso del computer e alle sue straordinarie potenzialità, ci si è resi conto che quello che sembrava un programma irrealizzabile sta diventando qualcosa di realmente fattibile.
Omnibus Italia srl, da sempre impegnata per la realizzazione di iniziative innovative ed attenta al miglioramento della figura dell’operatore del diritto (giurista, avvocato, commercialista, consulente del lavoro, liquidatore sinistri) ed alla sua autonomia professionale, grazie alla sensibilità e proficua collaborazione del Presidente della Corte d’Appello di Lecce, del Procuratore della Repubblica di Brindisi, dei Presidenti dei Tribunali di Lecce e Brindisi,  di tanti altri magistrati, dei giudici di pace coordinatori, dei dirigenti ed impiegati di cancelleria delle varie sedi giudiziarie, ha creato il sito www.cercasentenze.it, finalizzato a garantire e migliorare l’attività di informazione, consultazione e pubblicazione delle sentenze, attraverso l’utilizzo ottimizzato di canali con maggiore velocità di esecuzione.

Omnibus Italia srl, nello spirito di collaborazione con gli uffici giudiziari salentini, provvedendo alla creazione degli archivi informatici delle sentenze 2010 , 2011 e 2012 delle sezioni civile, penale e lavoro del Tribunale di Brindisi e di Lecce, fornendo i supporti informatici per la consultazione e la stampa delle sentenze, è in grado di offrire un servizio aggiornato delle pronunce in tempo reale, pubblicandole sul proprio sito  www.cercasentenze.it 

Il sito comprende la giurisprudenza locale suddivisa per materia, in modo da esaminare l’indirizzo seguito nello specifico settore, in particolar modo su questioni che tutt’oggi presentano aspetti interpretativi controversi da foro a foro.

 

ATTENZIONE: i commenti non sono moderati dalla redazione, che non se ne assume la responsabilità. Ogni utente risponderà del contenuto delle proprie affermazioni.