“Il panettone e i suoi segreti”, il corso-evento firmato Arte Bianca, inaugurato domenica 9 dicembre negli splendidi ambienti del castello angioino di Parabita, fa il bis. Domenica 16 dicembre alle ore 17 Antonio Campeggio, maestro pasticcere di rinomata fama, salirà nuovamente in cattedra

, e questa volta nelle ampie sale del maniero medievale “Torre del Parco” a Lecce.

Ad affiancarlo sarà Andrea Serravezza, chef di grande professionalità e creatività che da sempre privilegia i prodotti del territorio, ambasciatore della filosofia di Campagna Amica di Coldiretti Lecce  e dei menù a chilometro zero.

Storia e origini, materie prime, tecniche di preparazione, procedimenti e decorazioni gli argomenti in programma, per una lezione che mira alla preparazione del “panettone perfetto”. Un prodotto prettamente artigianale, ottenuto esclusivamente con lievito madre, e frutto di una lunga e attenta preparazione.

Non mancheranno interessanti momenti di “contaminazione gastronomica”, grazie all’inserimento di materie prime prettamente salentine provenienti della terra, nel rispetto del protocollo meneghino. L’olio extra vergine di oliva, le olive celline, prodotti dai soci di Coldiretti Lecce nell’ottica della qualità e della genuinità, i fichi e il mirto salentino gli ingredienti d’eccezione che saranno sapientemente mixati dai due maestri dell’arte culinaria.

Tutti i partecipanti riceveranno testi e schede tecniche, oltre ad un cadeau firmato Arte Bianca: un calendario da muro 2013 che, attraverso suggestive immagini, parla dell’etica di una realtà come Arte Bianca inserita, per il secondo anno consecutivo, ai vertici della pasticceria italiana dalla rinomata Guida targata Gambero Rosso.
Il calendario, le cui immagini sono della fotografa salentina Emanuela Rizzo, è stato ideato nel concept da Ideazione-creative factory di Laura Stefanelli e Studio In-Adc.It.

Il corso, infine, sarà occasione per il lancio di una campagna sociale: con l’acquisto di un panettone artigianale firmato Arte Bianca, infatti, per tutto il mese di dicembre, sarà devoluto un euro all’associazione “Le vie dell’acqua onlus”, sodalizio che mira al miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni del Mozambico e che vede, tra i suoi fondatori, anche l’ordine delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico. I frutti della campagna di solidarietà saranno resi noti entro la prima settimana di gennaio 2013, mediante comunicati per la stampa e attraverso tutti gli strumenti di comunicazione social mediale di Arte Bianca.

L’evento è riservato ad un numero chiuso di partecipanti. Info e iscrizioni al n. 347.4733323 o ai siti web www.artebianca.le.it   –  www.torredelparco.com

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

quindici + 15 =