È stata inaugurata questo pomeriggio, in piazza S.Oronzo a Lecce, la mostra mercato dell’artigianato tipico salentino “Natale Artigiano”, promossa da Camera di Commercio e Confartigianato Imprese Lecce col patrocinio del Comune e affidata come organizzazione a Big Bang snc.

Con il taglio del nastro da parte del sindaco Paolo Perrone, la magia del Natale è entrata ufficialmente nel centro storico della città. Fino a domenica prossima, la manifestazione consentirà a turisti e visitatori di compiere un viaggio suggestivo alla scoperta delle eccellenze dell’artigianato locale, quello autentico e di qualità, divenuto famoso in Italia e all’estero.
All’interno di eleganti casette di legno disposte attorno all’Ovale della piazza, decine di aziende artigiane e professionisti locali esporranno e lavoreranno “in diretta” le loro creazioni, prevalentemente ispirate al tema del Natale: dai tradizionali pupi e presepi in cartapesta alle sculture in pietra leccese e legno d’ulivo, passando per le ceramiche (terracotte e maioliche), tessuti e ricami, vetri artistici e mosaico.
La mostra mercato non mancherà così di deliziare e offrire tanti spunti originali a chi è in cerca di idee per la propria casa o per un regalo natalizio. Ma non solo. Ad allietare l’atmosfera per i più piccini, ci saranno i laboratori ludico-didattici a cura dell’associazione di promozione sociale Magicò. Da non perdere – sabato 8 dicembre – il doppio spettacolo dell’attore per l’infanzia Oreste Castagna (Rai Yoyo, Melevisione, L’Albero Azzurro), dal titolo “Storie di pace” (alle 11.30 e alle 18.30, ingresso libero).
E ancora, fra le attrazioni proposte da “Natale Artigiano”, c’è un enorme elefante di cioccolato da ben 175 chilogrammi. Si tratta della scultura donata a Confartigianato Lecce e al suo presidente Corrado Brigante, durante la recente “trasferta” in Abruzzo per il “Chocofestival”, la kermesse dedicata al cioccolato organizzata da Confartigianato Chieti, che nei giorni scorsi ha ospitato i pasticceri salentini sugellando un importante gemellaggio tra le due associazioni di categoria.
Infine, spazio all’enogastronomia salentina con pittule calde e vin brulé, dolciumi tradizionali, salumi, formaggi e tante altre delizie del palato.

“Natale Artigiano” è organizzato in collaborazione con la categoria Artigianato artistico, tradizionale e di qualità di Confartigianato Imprese Lecce, il Consorzio Artigiani della Provincia di Lecce e il Consorzio Ceramiche del Salento. La mostra mercato resterà aperta venerdì 7, dalle 17 alle 22; sabato 8 e domenica 9, dalle 10 alle 23. Ingresso gratuito.
[widgetkit id=139]

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

diciotto + 6 =