Riprende il suo percorso artistico la Rassegna Nazionale: “Colori in Concerto”. Per l’occasione, si inaugura, sabato 1 dicembre 2012, a Martano, nello spazio della  Galleria D’arte Stomeo alle ore 18:30, la collettiva “Colori in Concerto da Toscana e  Liguria un inno al colore” che vedrà la partecipazione di artisti di Toscana e Liguria

 

Durante la serata interverrà il critico d’arte Pompea Vergaro che traccerà un viaggio sentimentale lungo le opere in rassegna per esplorare, insieme agli spettatori, il “confine inesistente” che corre tra l’opera d’arte e la vita. Eliana Lista proporrà alcuni passi poetici.

La collettiva propone, tra pittura e bassorilievi le opere di 13 artisti: Andrea Alfani , Ilaria Bernardi, Monica Branchetti, Anna Caimano, Simonetta Fontani, Alda Giunti, Sergio Grilli, Francesca Guetta, Fabio Lari, Vincenzo Montecalvo, Lucia Pardini, Pier Luigi Ricci,Alessandra Zunino.

“Colori in Concerto” è  un Progetto artistico iniziato lo scorso anno, curato dalla gallerista e artista Gianna Stomeo, dal critico d’arte Pompea Vergaro e dall’artista Anna Lisa de Marianis. Prevede collettive dedicate a tutte le Regioni italiane, dove espongono  artisti selezionati da professionisti del settore. Al termine del percorso nazionale, la Galleria D’arte Stomeo realizzerà  un catalogo d’Arte  dedicato a tutti gli artisti che vi hanno partecipato, con relative recensioni critiche.

“Gli artisti partecipanti, giungono da due Regioni i cui confini si toccano e guardano lo stesso mare, ma possiedono una grandiosa e differente ricchezza sia storica,  culturale sia economico-sociale e commerciale.

La Rassegna presenta opere che, se pur differenti per  cifra stilistica, possiedono  un denominatore comune che sorregge  quel “souffle divin” che anima le cose, come lo aveva definito Denis Diderot parlando del colore.

E ancora queste sono accomunate, nonostante le differenti tecniche e supporti, -sia che venga utilizzata la tela sia la carta o la tavola, sia la porcellana o la ceramica- da un profondo desiderio di ritorno alla semplicità e alla purezza d’animo con uno sguardo all’età della giovinezza, quando il mondo può sostenerci e concederci di realizzare tutti i sogni, tra impeti di consapevolezza e di invito al viaggio e all’avventura!

Ma più di ogni cosa, nonostante i tempi siano difficili, gli artisti sono sorretti e accomunati da un profondo sentire “passionale” che li sostiene e li incoraggia e che  a volte supera l’Arte stessa, sposando un pensiero di Francois de la Rochefoucauld, il quale asseriva che “Sembra che la natura abbia nascosto alla nostra mente doti e abilità che noi stessi non conosciamo, soltanto le passioni hanno il potere di metterle in luce e darci talvolta delle vedute più sicure e più compiute di quanto potrebbe fare l’Arte”. (Pompea Vergaro)

La Rassegna “COLORI IN CONCERTO da Toscana e  Liguria un inno al colore” rimarrà aperta fino al 29 dicembre 2012 ed è visitabile tutti i giorni compreso sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 12.30 dalle ore 16.00 alle ore 21.00 ▪ lunedì:chiuso

Galleria d’Arte Stomeo – via Caprarica, 11 Martano (LE)

 

 

loading...

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

undici − cinque =